Paccheri ripieni ricotta e asparagi

I paccheri ripieni ricotta e asparagi sono un primo piatto ricco e saporito, una delle tante versioni di pasta al forno ! In questo caso realizzata con paccheri trafilati al bronzo, perfetti per essere farciti a piacere. Prima sbollentati in acqua ma lasciati al dente, poi farciti e infine passati velocemente al forno a gratinare per formare una crosticina più o meno dorata (secondo i vostri gusti) e un ripieno filante irresistibile.

Una ricetta facile e furba, ideale anche da preparare in anticipo e assemblare o infornare al momento. Il segreto per un risultato da grandi chef è utilizzare dei paccheri di ottima qualità e trafilati al bronzo, che tengano perfettamente la cottura e non si sfaldino quando si sbollentano e sia semplice da farcire. Per questi motivi, quindi sconsiglio i paccheri di pasta fresca del banco frigo.

Proprio come i Paccheri ripieni ricotta e melanzane , Paccheri con funghi porcini e scamorza Conchiglioni alla boscaiola con salsa al formaggio e Lumaconi ripieni con ricotta e melanzane sono perfetti come primo piatto delle feste, ideali come pranzo della domenica e per le ricorrenze più speciali come l’imminente Pasqua. Se avete ospiti e volete stupirli i paccheri ripieni ricotta e asparagi sono la soluzione.

Paccheri ripieni ricotta e asparagi

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

26 paccheri (5-6 a persona)
1 mazzetto asparagi selvatici
300 g ricotta
100 g salame napoletano
40 g formaggio (grattugiato)
sale (qb)
pepe (qb)
1 uovo (medio)
100 g scamorza (o provola)
1 spicchio aglio

Per la besciamella

500 ml latte
40 g farina 00
50 g burro (oppure olio)
1 pizzico noce moscata
3 g sale
815,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 815,16 (Kcal)
  • Carboidrati 51,23 (g) di cui Zuccheri 12,34 (g)
  • Proteine 40,57 (g)
  • Grassi 49,72 (g) di cui saturi 24,95 (g)di cui insaturi 16,87 (g)
  • Fibre 3,64 (g)
  • Sodio 2.234,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Tegamini
oppure1 Pirofila
Tegame
Ciotola
Sac a poche
oppure Cucchiaino
Padella
Frullatore a immersione

Preparazione

Come fare i paccheri ripieni ricotta e asparagi

Per preparare questo squisito primo piatto iniziamo dalla pulizia degli asparagi, in questo caso asparagi selvatici, quelli piccolini di montagna, in caso abbiate asparagi coltivati, nelle note vi spiego come mondarli e come procedere per la cottura che è un pochino diversa.

La procedura per gli asparagi di montagna è più semplice e sbrigativa : si elimina la parte del gambo più coriacea e si fa a pezzetti la parte tenera. Quindi fate riscaldare un giro di olio in una padella con uno spicchio di aglio intero. Aggiungete gli asparagi, mezzo bicchiere di acqua e due pizzichi di sale. Coprite e fate cuocere finché gli asparagi saranno teneri, a questo punto eliminate l’aglio e frullateli fino a ridurli in crema.

Preparate la farcia unendo la crema di asparagi alla ricotta. Unite anche un uovo ed il salame tagliato a dadini piccoli e 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Condite con sale e pepe a piacere.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela ed aggiungete un cucchiaio di olio.

Calate i paccheri e fateli cuocere al dente regolandovi con i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quindi scolateli prelevandoli con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Preparate una teglia oppure come nel mio caso 2 tegamini di terracotta. In entrambi i casi regolatevi con la capienza, i paccheri, dovranno riempire il tegamino, se avete i tegamini piccoli ci andranno circa 12 paccheri e quindi ve ne serviranno 2. Altrimenti, sistemateli in un solo tegamino più grande oppure in una pirofila della giusta misura.

Velate il fondo con un mestolo di besciamella e accendete il forno a 190 gradi con cottura sia sotto che sopra. Intanto che il forno raggiunga la temperatura, procedete a farcire i paccheri. Se avete una sac-a-poche il lavoro sarà più veloce altrimenti potete farlo benissimo con un cucchiaino.

Farcite i paccheri e sistemateli in piedi nei tegamini, adagiate un pezzetto di scamorza su ogni pacchero e procedete con la besciamella, distribuitela bene sia sopra che tra un pacchero e l’altro. Terminate con del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe a piacere.

Infornate i tegamini per 20-25 minuti, al termine se gradite la crosticina azionate il grill per qualche minuto.

Paccheri ripieni ricotta e asparagi

Volendo potreste preparare la teglia di paccheri ripieni in anticipo la sera prima e conservarla nel frigorifero coprendola con della pellicola trasparente per poi infornare prima di pranzo.

In questo caso ho preparato i paccheri con gli asparagi selvatici che il mio caro maritino va a cercare in montagna ma se non avete quest’opportunità potete preparare questo delizioso primo piatto con gli asparagi coltivati. Per quelli coltivati, come vi accennavo, dovrete usare un metodo diverso sia per la preparazione che per cuocerli. Dopo averli lavati e asciugati si privano della parte più legnosa e si spellano lasciando integra la punta. Per cuocerli scegliete se sbollentarli nell’acqua oppure cuocerli a vapore. Poi potete frullarli subito oppure ripassarli prima in padella con olio e aglio.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.