PASTIERA RUSTICA NAPOLETANA

Se come me amate le torte rustiche, dovete assolutamente provare la pastiera di grano napoletana in versione salata. Un guscio friabile di pasta frolla dolce-salata racchiude un ripieno di ricotta, formaggio e salame, umido e saporito, davvero sorprendente !

La versione salata della pastiera di grano è facilissima da preparare e anche pratica, si può fare anche in anticipo perché, come quella dolce, è più gustosa se riposata, più riposa e più risulta saporita e profumata, si può preparare anche 2-3 giorni prima. Preparatela per il giorno di Pasqua e servitela come antipasto oppure per il pic-nic di Pasquetta. Per l’involucro di questo ripieno gustosissimo ho preparato la pasta frolla dolce-salata come quella del rustico napoletano, anche questo, per il contrasto dolce-salato è di una bontà esagerata, se volete provarlo trovate la ricetta QUI

Altre ricette napoletane tipiche di Pasqua:

Tortano napoletano – ricetta della tradizione

Pastiera di maccheroni ricetta della tradizione pasquale campana

Pastiera di grano napoletana

Pastiera di grano con gocce di cioccolato – ricetta di Pasqua

Pastiera di riso con amaretti e gocce di cioccolato

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniteglia 22-24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g grano per pastiera (sgocciolato)
300 g ricotta
150 g provolone (o altro formaggio a piacere)
2 uova (medie)
100 g salame napoletano
40 g formaggio (Grana o pecorino)
sale (qb)
pepe (a piacere)
1 noce burro (o strutto)

Per la pasta frolla rustica

300 g farina 00
100 g burro (o strutto)
2 uova (medie)
scorza di limone (q b)
70 g zucchero
7 g lievito in polvere per dolci
517,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 517,25 (Kcal)
  • Carboidrati 43,43 (g) di cui Zuccheri 10,72 (g)
  • Proteine 21,63 (g)
  • Grassi 29,26 (g) di cui saturi 17,22 (g)di cui insaturi 11,19 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 1.064,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Forchetta
1 Cucchiaio di legno
1 Matterello
Carta forno
Grattugia
Pentolino

Passaggi

Pastiera rustica napoletana

Iniziate preparando la pasta frolla rustica: mettete la farina su una spianatoia o in una ciotola, fate la fontana al centro ed aggiungete lo strutto (o burro).

Lavorate la farina finché avrà assorbito il grasso, quindi rifate la fontana ed inserite al centro le uova, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con una forchetta e formate una pastella, quindi incorporate la farina piano piano prendendola ai lati e portandola al centro finché avrete ottenuto un composto sabbioso. A questo punto continuate a lavorare l’impasto con le mani finché avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Appiattite il panetto e riponetelo in frigo coperto con pellicola, fatelo riposare almeno 30 minuti.

Passate alla preparazione della farcia: Versate il grano precotto in un pentolino, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta per sgranarlo, quindi aggiungete il latte, lo strutto (o il burro) e un pizzico di sale. Cuocete mescolando spesso, specialmente nel momento in cui inizia ad addensarsi, il latte dovrà asciugarsi completamente e dovrete ottenere un composto cremoso. Mettete da parte in una ciotola e lasciate raffreddare.

In una ciotola a parte mescolate la ricotta con le uova e il formaggio, aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere, mi raccomando, se non lo gradite mettetene soltanto un pizzico ma non eliminatelo del tutto, un poco ci vuole e se vi piace abbondate pure 😉 !

A questo punto aggiungete anche il grano cotto raffreddato e amalgamate.

Infine incorporate il formaggio e il salame, il tutto tagliato a cubetti.

Riprendete la sfoglia e stendetela con il matterello, quindi rivestite lo stampo da crostata.

Rifilate i bordi tagliando la frolla in eccesso, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, in questo modo non si formeranno le bolle.

Versate la farcia e livellatela in uno strato il più possibile omogeneo.

Poi ristendete la frolla avanzata e formate delle strisce che vi serviranno per creare il classico decoro della pastiera.

E’ il momento di infornare la vostra pastiera rustica nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti oppure regolatevi in base al vostro forno e controllate il colore della frolla, quando appare dorata spegnetelo e lasciatevi la pastiera dentro con la porta socchiusa.

Pastiera rustica napoletana

Note

Prima di sfornare la vostra torta rustica, lasciatela intiepidire nel forno con la porta socchiusa e

toglietela dalla teglia quando è completamente fredda.

Se volete gustarla al meglio fatela riposare e consumatela il giorno dopo magari, se non la gradite fredda rimettetela in forno per un paio di minuti.

In questo contenuto ci sono link di affiliazione

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.