Vellutata di zucca – ricetta Dukan

Ho pensato che in questi giorni freddi anche chi è a dieta vuole godersi un bel piatto caldo e la vellutata di zucca Dukan si presta benissimo allo scopo. Questa vellutata è così buona e gustosa che potete cucinarla per tutta la famiglia e anche chi non è a dieta l’apprezzerà di sicuro. Come sempre le dosi degli ingredienti sono indicativi, potete aumentarle o diminuirle a scelta perchè, come sapete, certi alimenti si possono mangiare a volontà. Ovviamente vale sempre la regola del buon senso e, come dice il dottor Dukan, “mangiate fino a saziarvi ma non fino a scoppiare!”.

Vellutata di zucca Dukan

Vellutata di zucca Dukan

Vellutata di zucca Dukan

Ingredienti (3 persone):

  • zucca, kg 1,500 circa
  • latte scremato, 1 bicchiere
  • formaggio cremoso magro allo 0 – 5% di grassi, 1 cucchiaio colmo  (tipo philadelphia balance)
  • noce moscata, q.b.
  • aglio in polvere, q.b. (oppure 1/2 spicchio d’aglio spellato)
  • sale, q.b.
  • aghetti di rosmarino tritati, q.b. (facoltativo)

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Eliminate la buccia e i semi della zucca, sciacquatela, tagliatela a tocchetti (1) e mettetela in una casseruola. Aggiungete un bicchiere di latte scremato (2), uno o due pizzichi di aglio in polvere (3) e qualche pizzico di noce moscata (4). Salate con moderazione, coprite e portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per circa 15 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida. Tenete d’occhio la casseruola perchè, come sapete, il latte tende a traboccare; per questo motivo è importante utilizzare una casseruola capiente, oppure lasciate uno sfiato nel coperchio.

Vellutata di zucca Dukan, preparazione, 2

Quando la zucca sarà cotta spegnete il fornello e aggiungete nella casseruola il formaggio magro (5), poi frullate il tutto con il frullatore ad immersione (6). A questo punto la vellutata e già pronta, ma se la preferite più densa, rimettetela sul fuoco per un paio di minuti, rigirandola molto spesso (7).

Vellutata di zucca Dukan, preparazione, 2

Distribuite la vellutata nei piatti e, se volete, profumatela con alcuni aghetti di rosmarino lavati e tritati. Servite subito.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni questo piatto (proteine + verdure) può essere mangiato dal martedì alla domenica.

Seguimi su facebook e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.