Uova al prosciutto – ricetta Dukan

Uova al prosciutto cucinate senza aggiungere grassi, un piatto che è adatto per chi segue la dieta Dukan. Per la dieta Dukan classica questo piatto può essere consumato già dalla fase d’ attacco e per la Dukan 7 giorni dal lunedì in poi. In pratica è un piatto di sole proteine perciò, se state seguendo questo regime alimentare, sapete quando potete mangiarlo. E per chi non è a dieta? Potete comunque cucinare le uova al prosciutto, aggiungendo olio o burro, secondo le vostre abitudini.

Uova al prosciutto DukanRicetta UOVA AL PROSCIUTTO (con metodo Dukan)

Ingredienti (2 persone):

  • uova, 4
  • prosciutto sgrassato tagliato a cubetti, g 200
  • formaggio cremoso magro, g 100 (tipo philadelphia balance)
  • latte scremato, 2 – 3 cucchiai
  • olio extravergine d’ oliva, qualche goccia (per ungere la padella)
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Mettete il formaggio cremoso in un piatto e lavoratelo per alcuni istanti con i rebbi di una forchetta.

Sgusciate le uova, ponetele in una ciotola e sbattetele per alcuni istanti, con una forchetta o una frusta, fino a quando tuorli e albumi si saranno amalgamati tra di loro. Aggiungete il formaggio cremoso e il latte; salate moderatamente (basta 1 pizzico, ma se potete farne a meno è ancora meglio), pepate e amalgamate molto bene il tutto, continuando a sbattere.

Bagnate con pochissimo olio d’ oliva un tovagliolo di carta e, con questo, ungete una padella antiaderente. Ponete la padella sul fuoco e rosolatevi per un minuto i cubetti di prosciutto. A questo punto, versate nella padella il composto di uova e formaggio, attendete un attimo e poi iniziate a rigirare con un cucchiaio di legno. Cuocete fino a quando le uova si saranno rapprese. Non esagerate nella cottura o vi ritroverete con delle uova “gommose”!

Servite subito il vostro piatto di uova al prosciutto e… buon appetito con la dieta Dukan!

NOTA: questo piatto (solo proteine) può essere mangiato dal lunedì alla domenica. Dal martedì in poi si può accompagnare con un contorno di verdure cotte o crude.

Uova al prosciutto Dukan

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.