Sugo di pancetta e cipolla

Il sugo di pancetta e cipolla che vi propongo oggi è una ricetta molto facile da fare e, nonostante richieda una lunga cottura, il fatto che si prepara mettendo tutti gli ingredienti insieme in pentola, senza soffritti, rende questa preparazione abbastanza pratica e veloce. Questo sugo è particolarmente adatto per una spaghettata e potete prepararlo in anticipo; al momento opportuno basterà scaldarlo per qualche minuto prima di saltarvi gli spaghetti. Di recente ho organizzato una spaghettata fra amici e ho preparato proprio questo sugo e devo dire che è stato un successo, perciò ve lo consiglio.

Sugo di pancetta e cipolla

Sugo di pancetta e cipolla

Ricetta SUGO DI PANCETTA E CIPOLLA

Ingredienti (5 – 6 persone):

  • cipolle, g 600
  • polpa di pomodoro, g 400 (1 lattina)
  • carote, g 200
  • pancetta dolce tagliata a cubetti, g 200
  • vino bianco, 1/2 bicchiere
  • olio extravergine d’ oliva, 5 – 6 cucchiai
  • zucchero, 1/2 cucchiaino da caffè
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Sbucciate le cipolle e raschiate le carote, quindi tritatele in modo grossolano e ponetele il un tegame, preferibilmente antiaderente. Aggiungete la polpa di pomodoro, la pancetta, il vino, lo zucchero e l ‘olio d’ oliva. Salate con moderazione (ricordate che la pancetta è abbastanza salata, ci sarà tempo per regolare di sale a fine cottura), pepate, mettete un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa un’ ora e 30 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’ acqua man mano che occorre.

Il vostro sugo di pancetta e cipolla è pronto per condire la vostra pastasciutta, arricchendola, se vi va, con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Buon appetito!

Consiglio: se volete aggiungere a questo sugo un tocco di colore, unite insieme agli altri ingredienti una costa di sedano tritata.

Vuoi leggere le ultime ricette pubblicate? Vai alla HOME

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

seguimi su facebook  e/ o su – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.