Scorze d’arance candite

Le scorze di arance candite sono dei dolcetti dal gusto delizioso. Si possono preparare ricoperte di zucchero oppure ricoperte di cioccolato fondente o al latte.

scorze di arance candite,ricetta,cucina preDiletta

Scorze di arance candite – scorze di arance candite al cioccolato

Ingredienti per questa ricetta:

  • arance non trattate e con la buccia spessa
  • zucchero
  • cioccolato fondente o, se preferite, al latte

Preparazione

Lavate le arance, tagliate una fetta di buccia dalla parte del peduncolo e una dalla estremità opposta. Tagliate le scorze delle arance a strisce di circa 1 cm, seguendo il verso degli spicchi, poi mettetele in un tegame, ricopritele di acqua fredda, mettete il tegame sul fuoco e portate ad ebollizione; fate bollire le scorze per 1-2 minuti, poi toglietele dal fuoco e scolatele. Ripetete questa operazione per altre 2 volte, poi fatele sgocciolare bene in uno scolapasta.

Adesso pesate le scorze di arance, mettetele in un tegame e aggiungete lo zucchero di pari peso delle scorze e metà quantità di acqua in cl (esempio: g 300 scorze, g 300 zucchero, cl 150 acqua). Fate cuocere a fuoco lento fino a quando le bucce avranno assorbito tutto lo sciroppo, facendo attenzione, verso la fine, a non farlo caramellare.

Mettete le scorze ad asciugare su una gratella per almeno 24 ore.

Per le scorze di arance candite rivestite di zucchero: dopo che le avete messe ad asciugare per circa 24 ore, rotolatele nello zucchero, rimettetele ad asciugare per altre 12 ore circa, poi conservatele in un contenitore a chiusura ermetica.

Per le scorze di arance candite rivestite di cioccolato: aspettate che siano completamente asciutte (le mie sono state 48 ore sulla gratella), poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria, immergetevi le scorzette per metà, una per volta, e rimettetele ad asciugare su un foglio di carta da forno fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

 
Precedente Pasta con ricotta fresca Successivo Le ricette più lette del mese, dicembre 2012

9 thoughts on “Scorze d’arance candite

  1. Carla il said:

    Ciao, cercavo proprio questa ricetta per fare le bucce d’arancia candite ed eccola trovata. Sto cercando anche quella per la marmellata d’arancia, …non è che chiedo troppo? Grazie.

Lascia un commento