Porridge di crusca d’ avena – ricetta Dukan

Il porridge di crusca d’ avena è un’ ottima colazione per chi segue la dieta Dukan dei 7 giorni (detta anche dieta escalier o dieta settimanale). Sappiamo già che, ogni giorno, dobbiamo consumare un cucchiaio e mezzo di crusca d’ avena e quando vado di fretta la aggiungo nello yogurt magro, magari con l’ aggiunta di qualche goccia di dolcificante. Ma quando ho tempo e voglio coccolarmi un po’, preparo a colazone questo porridge che io trovo delizioso e che mi mantiene sazia fino all’ ora di pranzo.
Nei giorni in cui possiamo mangiare la frutta, cioè dal mercoledì in poi, il nostro porridge può essere arricchito con la dose giornaliera di frutta.

Porridge di crusca d' avena - dieta Dukan

Porridge di crusca d' avena Dukan

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Ricetta porridge di crusca d’ avena

Ingredienti (per 1 persona):

  • crusca d’ avena, cucchiai 1 e 1/2 (corrisponde alla dose giornaliera)
  • latte scremato, 1 tazza
  • dolcificante liquido, 2 -3 gocce
  • cannella in polvere, q.b. (facoltativo)

Preparazione

Per preparare il porridge di crusca d’ avena, vi consiglio di utilizzare una crusca macinata un po’ più grossa; io, ad esempio, ho utilizzato la crusca di “il Molino Chiavazza” la quale è più grossa rispetto a quella che utilizzo di solito. Comunque, se avete a casa la crusca più sottile, non disperate, il vostro porridge verrà bene lo stesso.

Versate il latte in un pentolino con il fondo spesso e ponetelo sul fuoco. Non appena il latte inizia a sobbollire versate la crusca d’ avena e cuocete, con la fiamma al minimo, per 2 – 3 minuti, rigirando continuamente con un cucchiaio di legno.

Non appena il porridge avrà raggiunto una consistenza cremosa, toglietelo dal fuoco, dolcificatelo con 2 o 3 gocce di dolcificante, mescolate bene e versatelo in una ciotola. Profumate a piacere con qualche pizzico di cannella.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni il porridge di crusca d’ avena si può mangiare tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Porridge di crusca d’ avena – ricetta Dukan”

  1. Grazie per la ricetta, ho preso della crusca d’avena su sorgentenatura, ma a mangiarla semplicemente nello yogurt non è che mi entusiasma molto. Domani mattina proverò il tuo porrige casomai aggiungendo anche un cucchiaino di mandorle in scaglie per dare un po’ di croccantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.