Melanzane grigliate – ricetta Dukan

Ottimo contorno con metodo Dukan: le melanzane grigliate light.
Quando ho deciso di iniziare la dieta Dukan dei 7 giorni, pensavo che non mi sarei mai abituata ai piatti privi di grassi e invece oggi preparo con molta soddisfazione delle ricette che mi aiutano a raggiungere il mio scopo, ossia perdere peso senza soffrire la fame. Beh, certo, ogni tanto la voglia di mangiare qualcosa di veramente goloso viene (altrimenti non sarei io 😀 ), e allora che faccio? Aspetto la domenica e inseriosco il mio “pensiero stupendo” nel pasto della festa!

Melanzane grigliate light - ricetta Dukan

Ricetta melanzane grigliate light

Ingredienti (2 – 3 persone):

  • melanzana, 1
  • aceto di mele, q.b. (oppure aceto balsamico)
  • menta fresca, alcune foglie
  • aglio in polvere, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Lavate e asciugate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a fette spesse circa 1/2 centimetro.

Scaldate la piastra e mettete le fette di melanzana a grigliare a fuoco moderato, facendo molta attenzione a non bruciarle. Dopo 2 – 3 minuti, girate le fette e cuocetele per altri 2 minuti circa. Toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo lavate, asciugate e tritate le foglie di menta.

In un piatto da portata mettete uno strato di melanzane; conditele con un po’ d’ aceto di mele (in alternativa qualche goccia di aceto balsamico), un pizzico di sale, un pizzico d’ origano, un po’ di menta e un pizzico d’ aglio in polvere. Continuate alternando melanzane grigliate e condimenti (concludete con i condimenti).

Coprite il piatto e lasciate insaporire le melanzane grigliate, in frigorifero o a temperatura ambiente, per almeno 20 minuti prima di servirle.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni le melanzane grigliate light (verdure) si possono mangiare dal martedì alla domenica.

Siete interessati alla dieta Dukan dei 7 giorni? In alto a destra, cliccando su “dieta Dukan dei 7 giorni” trovate le informazioni che cercate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.