Pangrattato fatto in casa

Avete accumulato del pane raffermo e volete riciclarlo? La soluzione più facile, e anche più utile, è preparare il pangrattato fatto in casa, che potete utilizzare per preparare polpette, cotolette, frittate e anche la famosa “pasta ca muddica”, un primo piatto siciliano facile e veloce. Tutto quello che vi serve è, naturalmente, il pane raffermo, il forno e un tritatutto. Mia nonna utilizzava un metodo molto efficace e a costo zero: metteva il pane raffermo in una busta di carta (quella che ci danno quando compriamo il pane nel panificio), poi introduceva la busta in una vecchia federa pulita e la esponeva al sole, proprio come se stesse stendendo il bucato. Ma non sempre possiamo fare tutto ciò, per fortuna abbiamo il nostro caro forno che ci viene in soccorso.

Pangrattato fatto in casa

Ricetta PANGRATTATO FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • pane raffermo

Preparazione

Per preparare il pangrattato fatto in casa iniziate tagliando a fettine sottili il pane raffermo, quindi sistematelo nella placca del forno.

Pangrattato fatto in casa, preparazione

Ponete la placca nel forno e accendete il forno a 150°, preferibilmente ventilato. Lasciate il pane nel forno fino a quando risulterà secco (difficile stabilire un tempo preciso perchè dipende dal pane: più è raffermo, prima sarà pronto). Controllate di tanto in tanto e accertatevi che il pane rimanga chiaro, se vedete che tende a scurirsi, abbassate la temperatura del forno.

Spesso preparo il pangrattato quando ho utilizzato il forno per fare dei dolci. Mentre il forno è ancora caldo ma spento, metto il pane nel forno e lo lascio lì per tutto il tempo che occorre.

Quando il pane è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi spezzatelo con le mani e ponetelo nel tritatutto. Azionate il tritatutto e macinate il pane. A questo punto sarete voi a decidere se preferite un pangrattato macinato molto fine o in modo grossolano. Io lo preferisco più grossolano, come potete vedere dalla foto.

Il vostro pangrattato è pronto.

Pangrattato fatto in casa

Seguimi su facebook e/o – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.