Crema al burro per decorare torte e cupcake

La crema al burro è una ricetta di base per farcire e decorare torte e cupcake. La crema al burro, o “buttercream”, è molto utilizzata soprattutto nella pasticceria americana. Può essere utilizzata semplice, o aromatizzata con vaniglia, limone, caffè… oppure con frutta secca, come mandorle, nocciole, noci…

Crema al burro, ricetta, cucina preDiletta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema al burro per decorare torte e cupcake

  • 200 gBurro
  • 140 gZucchero
  • 4Tuorli
  • 50 mlAcqua
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione della CREMA AL BURRO PER DECORARE TORTE E CUPCAKE

  1. Per la preparazione della crema al burro vi occorre il burro morbido, perciò estraetelo dal frigo qualche ora prima e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

  2. In un pentolino dal fondo spesso mescolate l’acqua e lo zucchero, quindi mettetelo sul fornello a fuoco dolce e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. A questo punto, smettete di mescolare, mettete un termometro da zucchero nel pentolino e portate lo sciroppo a 121°C. Se non avete il termometro non vi perdete d’animo, lo sciroppo sarà pronto quando inizierà a fare le bollicine in superficie.

  3. Nel frattempo mettete mettete i tuorli nella planetaria e iniziate a montarli. Non appena lo sciroppo sarà pronto aggiungetelo a filo nella planetaria e fate montare fino a completo raffreddamento.

  4. Mentre la planetaria lavora, mettete il burro in una ciotola e aggiungetevi la vanillina, quindi, lavorate il burro con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, tipo una crema. Aggiungetelo, poco per volta, nella planetaria e fate montare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  5. Potete utilizzare subito la crema, ma se non vi serve immediatamente ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e conservatela in frigorifero fino al momento dell’ utilizzo. Potete conservarla per 1 – 2 giorni. Quando sarà il momento di utilizzare la vostra crema al burro, lasciatela a temperatura ambiente per 20 – 30 minuti, poi lavoratela per alcuni istanti con una frusta.

Note

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete una quantità di crema al burro sufficiente per farcire o ricoprire una torta di cm 25 – 26 di diametro, oppure per decorare 5 – 6 cupcake.

Per la preparazione di cupcake e simili, la crema al burro può essere colorata con coloranti alimentari, preferibilmente in gel, i quali non alterano la consistenza della crema.

Potete aromatizzare la crema al burro con vaniglia, limone, caffè… oppure con frutta secca come mandorle, nocciole, e noci.

Torna alla HOME

Seguimi su facebook e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.