Come cuocere i ceci

Come cuocere i ceci. I ceci sono legumi che richiedono una lunga cottura. Il tempo di cottura dei ceci varia dalle 2 alle 3 ore. Il metodo di cottura più appropriato è il seguente: mettere a bagno i ceci per 12 – 15 ore, scolarli, sciacquarli, metterli in pentola, coprirli con acqua e cuocerli aggiungendo gli aromi che si desiderano. Importante è salarli a fine cottura.

Dunque, dicevo, questo è il metodo tradizionale, e giusto, per cuocere i ceci. Ma può capitare che ci occorrano dei ceci lessati per preparare un’insalata, una purea o delle polpette e, onestamente, non sempre aspettare circa 3 ore per avere i ceci lessati è possibile.

Può anche succedere, come è successo a una mia amica, che dopo 4 ore, i ceci erano ancora duri; disperata li ha buttati via e ha buttato anche quelli che erano ancora nella confezione. Dalle mie parti diciamo “sti ciciri non cociunu mancu a corpa di lignu!” (traduzione: questi ceci non cuociono neanche se li prendi a bastonate!)

E allora, come cuocere i ceci? Mi hanno insegnato un metodo facile che passo anche a voi.

Come cuocere i ceci - i consigli di cucina preDiletta

Come cuocere i ceci – ceci lessati in poco tempo

Ingredienti:

  • ceci, g 500
  • bicarbonato, 1 cucchiaio
  • sale, q.b.

Procedimento

Mettere i ceci in ammollo per circa 12 ore in abbondante acqua fredda. Scolateli, metteteli in una pentola e versate sui ceci 1 cucchiaio di bicarbonato; aggiungete 1/2 bicchiere d’ acqua, mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciateli con il bicarbonato per circa 30 minuti, rigirandoli ogni 10 minuti. Scolate i ceci, sciacquateli bene, rimetteteli nella pentola e copriteli con acqua, facendo in modo che il livello dell’ acqua superi di circa 2 cm il livello dei ceci.

Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa un’ ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se i ceci si dovessero asciugare troppo, aggiungete dell’acqua bollente. Salate a fine cottura.

Scolate i ceci e utilizzateli per le ricette che richiedono ceci lessati.

P.S. La signora che mi ha insegnato questo metodo lo usa sempre per cuocere i ceci, anche quando deve preparare zuppe: aggiunge gli aromi che desidera (tranne il pomodoro, che aggiunge circa 15 minuti prima alla fine della cottura) e, a fine cottura, condisce con sale, pepe e olio…. A me hanno sempre detto che il bicarbonato elimina dai legumi alcuni dei preziosi elementi nutritivi. Che fare? Io consiglierei, quando è possibile, di utilizzare il metodo tradizionale di cottura…anche se quelle 2 – 3 ore non ci vanno giù! 😀

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.