Pepite di cavolfiore con pastella senza glutine

Le pepite di cavolfiore con pastella senza glutine sono un contorno sfizioso e appetitoso, ideale da accompagnare a qualsiasi pietanza.

Una ricetta semplice a base di cimette di cavolfiore giallo avvolte in una pastella densa, preparata con farine naturalmente prive di glutine e acqua frizzante fredda. Inoltre la cottura in forno fa si che le pepite risultino croccanti fuori e morbide all’interno, ma anche leggere e quindi adatte a tutti.

Il cavolfiore è un meraviglioso ortaggio invernale, appartenente alla famiglia delle Crucifere e la sua infiorescenza può assumere varie colorazioni che variano dal bianco, al paglierino, al giallo, fino al viola. Sono tutti ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, ma il cavolfiore giallo in particolare, possiede una quantità di vitamina A superiore alle altre specie. I cavolfiori sono dei veri toccasana per la salute, perché non dimenticate di inserirli nella vostra alimentazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pepite di cavolfiore con pastella senza glutine

400 g cavolfiore (Giallo)
50 g farina di riso integrale
50 g farina di mais fioretto
50 g farina di ceci
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
220 g acqua gassata (fredda)
3 g sale marino integrale (fino)

226,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,22 (Kcal)
  • Carboidrati 31,06 (g) di cui Zuccheri 3,55 (g)
  • Proteine 6,74 (g)
  • Grassi 9,30 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 4,33 (g)
  • Sodio 342,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 134 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pepite di cavolfiore con pastella senza glutine

1 Ciotola
1 Pentola
1 Teglia
1 Colino

Passaggi

Per iniziare mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo dividete il cavolfiore giallo in cimette, quindi lavatele sotto acqua correte e scolate. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergetevi le cimette e cuocetele per 8/10 minuti. Dopodiché scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda, in modo da fissare il colore e fermare la cottura. Poi lasciate raffreddare completamente.

Ora per preparare la pastella versate le farine nella ciotola, poi unite il sale e mescolate. Di seguito aggiungete l’acqua frizzante fredda, poca alla volta, mescolando con una forchetta o una frusta. Amalgamate bene e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario foderate la teglia con carta forno e ungetela con due cucchiai d’olio, inoltre accendete il forno ventilato a 200°. Poi riprendete la pastella, mescolate e immergetevi le cimette una alla volta.

Giratele più volte aiutandovi con due forchette, poi scolatele dalla pastella in eccesso e ponetele nella teglia, poi cospargetele con il restante olio. Quindi infornate e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti, in modo che risultino dorate. Se necessario giratele a metà cottura.

Infine servite le pepite calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .