Pane alla curcuma e noci

Il pane alla curcuma e noci è un pane molto morbido, saporito e profumatissimo, ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza. Buonissimo anche da solo come spuntino, per la merenda dei bambini, oppure a colazione.

Con questa ricetta otterrete un impasto molto idratato, perciò apiccicoso, che quindi dovrà essere necessariamente lavorato dentro la ciotola, prima con un cucchiaio e poi con le dita umide o oliate.

Per realizzarlo ho usato una farina poco raffinata, ma di forza, così da ottenere un pane morbido, ben alveolato e digeribile.


Il pane preparato in casa è sempre il più buono, per non parlare del piacevolissimo profumo che sprigiona durante la cottura…..pochi e semplici ingredienti e grande soddisfazione.

Se vi piace preparare il pane potreste provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pane alla curcuma e noci

250 g farina tipo 2 (W300 con 15% di proteine )
6 g lievito di birra fresco
4 g sale marino integrale (fino)
3 g curcuma in polvere
50 g gherigli di noci
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 g acqua (tiepida)
1 cucchiaino semi di papavero
1 cucchiaio semola rimacinata di grano duro

261,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,03 (Kcal)
  • Carboidrati 37,54 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 8,34 (g)
  • Grassi 8,42 (g) di cui saturi 0,31 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 2,65 (g)
  • Sodio 315,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pane alla curcuma e noci

1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Pentolino
1 Teglia
1 Piatto
1 Gratella per dolci

Passaggi

Pane alla curcuma e noci

Per preparare il pane prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra fresco in una ciotolina con 50gr. d’acqua tiepida, dopodiché setacciate la farina in una ciotola e unite curcuma e gherigli di noci tritati grossolanamente, quindi mescolate bene.

Ora versate il lievito sciolto nell’acqua al centro della farina e mescolate, poi unite 120gr. d’acqua tiepida e amalgamate.

Di seguito fate sciogliere il sale nell’acqua rimasta e unitalo agli altri ingredienti, quindi amalagamate bene con il cucchiaio.

Infine aggiungete l’olio e impastate per qualche minuto, sempre con il cucchiaio, poi coprite con un piatto e lasciate riposare nel forno con la luce accesa per 45/60 minuti a una temperatura di 26/27°.

Qunado l’impasto sarà radoppiato, con le mani inumidite fate il primo giro di pieghe, senza togliere l’impasto dalla ciotola, cioè con le dita spostate l’impasto dall’esterno verso l’interno. Poi coprite di nuovo con il piatto e lasciate roposare in forno per 20/25 minuti. Ripetete questo passaggio per altre tre volte.

Al termine dei quatto giri di pieghe l’impasto risulterà omogeneo e incordato, cioè avrà sviluppato la maglia glutinica.

Dopodiché foderate la teglia con la carta forno (facoltativo) e spolveratela con la semola, quindi prendete la ciotola, rovesciatela sulla teglia e lasciate che l’impasto vi scivoli sopra.

Ora con le mani umide, sistematelo delicatamente, sempre con un movimento dall’esterno verso l’interno. Poi spolverate la superfice con un pizzico di semola e i semi di papavero, quindi lasciatelo lievitare nel forno spento per 30/40 minuti.

Trascorso il tempo, ponete la griglia sul piano più basso del forno e fatelo riscaldare a 230° in modalita statica con all’interno un pentolino d’acqua che lascierete tutto il tempo della cottura per creare umidità. Quindi infornate e fate cuore per 25/30 minuti. Se la superfice dovesse scurirsi troppo, dopo i primi 15/20 minuti abbassate la temperatura a 210°.

Infine ponete il pane alla curcuma e noci sopra una gratella e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Conservazione

Il pane si conserva per 3/4 giorni in luogo fresco e asciutto coperto con un canovaccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .