LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

I dolci natalizi sono tanti anzi tantissimi di mille forme e gusti diversi ma indubbiamente quelli più in voga sono da sempre panettone e pandoro.

Il pandoro ha origine veronese e racconti vari tra aneddoti e leggende, fa risalire il nome ai tempi della Repubblica Veneziana quando veniva offerto un dolce chiamato “pan de oro”. Un’altra storia dice che invece il pandoro sia ispirato alla brioche francese che era il dolce preferito alla corte dei Dogi. Tra finzione e realtà si può in assoluta certezza, datare in modo preciso il giorno della sua nascita e cioè il 14 ottobre del 1894 quando Domenico Melegatti depositò ufficialmente il brevetto di questo dolce  dall’impasto lieve e a forma di stella troncoconica a 8 punte, ispirata all’opera dell’impressionista Dall’Oca Bianca.

Il panettone nasce invece nel 1200 come impasto di pane lievitato arricchito con zucca, uva secca e miele. Nel 1600 assunse la forma di una focaccia con farina di grano e chicchi d’uva e dopo l’800 all’impasto si aggiunsero uova, zucchero e uva passa. Anche per il panettone ci sono molte storie sulla sua nascita come ad esempio quella di Ughetto figlio di un condottiero che per amore di Adalgisa divenne pasticcere nel negozio del padre della sua bella, il fornaio  Toni.

Questo pane speciale e ricco di zucchero cedro e arancia candita era così buono che il ricco padre di lui si lasciò convincere ad avere una nuora popolana e questo dolce il pan del Ton divenne famosissimo! In Italia le usanze e le tradizioni natalizie sono molto simili nelle varie regioni e di solito a partire dall’ 8 dicembre si inizia a decorare la casa preparando l’albero ed allestendo il presepe.

Come detto prima i dolci che sono più popolari sono pandoro e panettone ma ogni regione ha le proprie usanze e ricette natalizie ed in questo articolo ho riunito le ricette dei dolci di natale sperimentate nella mia cucina ^_^

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

PAIN D EPICES O PAN SPEZIATO

pain d epices o pan speziato

PANETTONE MERINGATO AL LIMONE

panettone meringato al limone

PANETTONE VELOCE E SEMPLICE 

panettone veloce e semplice

POLVORONES BISCOTTI NATALIZI SPAGNOLI

STRUFFOLI

struffoli

TORTA CON CANDITI E FRUTTA SECCA

torta con canditi e frutta secca

ROCKY ROAD 

rocky road

RICCIARELLI 

ricciarelli

PANDOLCE GENOVESE BASSO

pandolce genovese basso

BISCOTTI LINZER

biscotti linzerCOZONAC

cozonac

DOLCE STELLA

dolce stella

SEMIFREDDO CAFFE’ E AMARETTI

semifreddo al caffè e amaretti

BISCOTTINI NATALIZI

i biscottini di natale

PANDORO AL MASCARPONE

pandoro al mascarpone

TORTA SPEZIATA

DOLCE SPEZIATO NATALIZIO La cucina di ASI © 2014

PANDORO CASALINGO

PANDORO-VELOCE-LA-CUCINA-DI-ASI-

divisorioNon è propriamente un dolce per il Natale ma è buonissimo leggerissimo e si presta a mille diverse farciture

ANGEL CAKE 

angel cake

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE informazioni catturate su www.cibo360.it

Precedente NUOVA RACCOLTA DI RICETTE PRIMI PIATTI Successivo TIMBALLO DI ANELLETTI AL FORNO

4 commenti su “LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

  1. che delizia,mi lecco i baffi ,tutti buoni e belli,complimenti e grazie per la raccolta e per il commento,un abbraccio,felice Natale

I commenti sono chiusi.