GALETTE DES ROIS DOLCE FRANCESE

Galette des rois il tipico dolce francese preparato per festeggiare l’arrivo dei Re Magi nel giorno dell’Epifania.

Un dolce composto da pasta sfoglia e da una crema frangipane con le mandorle, un dolce non difficile non fosse per l’incisione da fare prima di infornare e che avevo già preparato tempo fa ma la decorazione non era venuta troppo bene…

Ora che l’ho rifatto ho cercato sul web qualche segreto per fare l’intaglio al meglio ed ho scoperto che bastava mettere la galette des rois dolce francese in freezer per alcuni minuti e poi ….poi fare il disegno scelto.
Non si finisce mai e dico proprio per l’eternità di imparare, non trovate anche voi???

Qual è la storia della galette des rois, dolce francese delizioso? Pare che gli studiosi facciano risalire l’origine di questo dolce ai Saturnali festività romane celebrate in onore del dio Saturno nei giorni tra il 17 e il 23 dicembre nell’antica Roma. Con l’avvento del cristianesimo è diventato anche un dolce legato alle festività cattoliche.

La galette des rois francese la torta dei re francese celebra il giorno dell’Epifania e rappresenta l’incontro tra i Re Magi e Gesù bambino ed esistono altre versioni in America con il King cake, la Vassilopita in Grecia e in Portogallo con il Bolo rei.

La farcia originaria della galette des rois ricetta originale è la crema frangipane a base di mandorle ma oramai se ne trovano tante di diverse e personali come crema aromatizzata a base di bacca di vaniglia, di cioccolato e anche di confettura.

La particolarità della Galette des rois è inserimento della fava, di un fagiolo che veniva nascosto all’interno dell’impasto stesso e che nomina chi la trova, come il re o la regina della festa. Nel tempo la fava è diventata un piccolissimo oggettino artistico a volte semplice(in plastica) altre volte più chiccoso(in porcellana) tanto che in Francia c’è un vero e proprio collezionismo(favofilia) di questo oggetto particolare.
Ricordiamoci poi di servire questo dolce galette des rois con una coroncina…che era nella vecchia foto ma in questa nuova..no!(meglio una bella o almeno migliore foto che una orrenda con corona eh eh)

Ma via andiamo a preparare la galette des rois dolce francese!!!

GALETTE DES ROIS
La cucina di ASI
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionitorta di 24 cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotolipasta sfoglia pronta
  • 4Uova
  • 130 gBurro (morbido)
  • 60 gmandorle senza buccia
  • 60 gmandorle con la buccia
  • 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
  • 120 gzucchero semolato
  • 1Mandorla intera

Preparazione

  1. Per la galette des rois torta dei re in una terrina mescolate il burro morbido con lo zucchero ottenendo una crema morbida.

    Unire ora uno alla volta e solo quando il precedente è  ben assorbito dal composto, 3 uova.

  1. Aggiungere ora l’estratto di vaniglia e le mandorle tutte, tritate finemente al mixer.

    Tracciate un cerchio di 24 cm con la pasta sfoglia e spennellate con acqua un bordo esterno di circa 1,5/2 cm.

  1. Con il sac à poche mettete partendo dal centro la crema di mandorle fino al bordo bagnato con acqua.

    Aggiungete la mandorla intera.

  1. Ora ricoprite con il secondo cerchio di pasta sfoglia e con l’uovo rimasto, spennellate tutta la superficie della galette des rois dolce francese.

    Mettete la galette des rois in freezer per 20/25 minuti circa.

  1. Ora con un coltellino ben affilato tracciate il disegno che preferite sulla superficie della torta dei re ricetta originale francese incidendo un poco la pasta sfoglia già spennellata di uovo sbattuto.

    Infornate a forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti poi abbassate la fiamma a 180°C proseguendo la cottura per altri 20 minuti circa o fino ad avere una galette des rois bella gonfia e dorata!

  1. Fatela raffreddare e se volete spolverizzatela di zucchero a velo: una volta tanto io non l’ho fatto perchè il disegno mi pareva carino ma come sempre decidete voi come presentare la vostra galette des rois!!

    Buon appetito con questo friabile e gustoso dolce francese!!

    Annalisa

Consigli e note

Potrete variare  il ripieno della galette des rois  dolce francese usando non solo la  crema frangipane ma anche  la crema pasticcera, crema al cioccolato  etc. e potrete anche accompagnarla con  salsa di mele o marmellata a piacere! Vi consiglio la crema pasticcera preparata con la ricetta del maestro Knam oppure quella veloce e buonissima fatta al microonde…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “GALETTE DES ROIS DOLCE FRANCESE”

Lascia un commento