Spigola al forno con limone e patate.

Spigola al forno con limone e patate.

Questa ricetta e stata realizzata molto tempo fa. Amante della pesca, ma per lavoro sono andato poche volte. Perché inserirla oggi nel blog ??? Quel giorno che pescai la spigola eravamo in tre. E uno di loro, grande amico e grande persona (Ciro blek) un po’ di tempo dopo ci lascio prematuramente. Cosi ogni volta che mi passava tra le mani questa preparazione andavo oltre mi riportava alla mente quella serata gioiosa e i salti di gioia che fece quando alla prima toccata recuperai la spigola. Era felice perché era convinto che fosse una serata fortunata cosa che poi si rilevo un fiasco. Ma comunque i ricordi di quei momenti restano e cosi mi sono deciso a inserirla. Forse questo era il momento giusto di ricordarlo.

Branzino o spigola…??? Chiariamo che parliamo dello stesso pesce che al nord viene chiamato branzino e dalla Toscana in giù fino alle coste dell’Africa viene chiamato spigola.

E sicuramente un pesce molto ambito e anche molto costoso se si ha la fortuna di trovarlo fresco. Di solito lo si prepara tipo carpaccio, al sale o alla brace. Oggi invece , anzi meglio dire un po’ di tempo fa lo feci con le patate aromatizzate con salvia e rosmarino e limone e prezzemolo. Un sapore molto delicato come e delicata la sua carne pregiata.

Spigola  al forno con limone e patate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 spigole o branzini (meglio se fossero freschi di mare e non di allevamento.)
5 patate medie
3 limoni freschi di Sorrento
abbondante prezzemolo
aromi e spezie (salvia, rosmarino, un pizzico di peperoncino ma pochissimo mi raccomando)
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Spigola (branzino) al forno con limone e patate.

In una pirofila unta d’olio metteremo le patate tagliate a spicchi con il rosmarino e salvia, regoliamo di sale e peperoncino(un pizzichino proprio, mi raccomando) e la metteremo in forno per 15 minuti (01). Nel frattempo puliamo il pesce (02) e dopo averlo farcito con il prezzemolo , l’aglio e il limone lo adageremo sul letto di patate, ovviamente quando saranno trascorsi i primi 15 minuti di cottura delle patate (03).

Spigola  al forno con limone e patate.

Lasceremo cuocere il tutto in forno per altri 30 minuti aggiungendo un filo d’olio (04). Occhio al forno, spegneremo quando il pesce e pronto e le patate saranno belle dorate (05). Serviamolo intero oppure lo puliremo se ci sono bambini (06).

Spigola  al forno con limone e patate.

Tanti cari ricordi evoca questo piatto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *