Pubblicità
Pubblicità

La mia torta d’arancia alla siciliana.

La mia torta d’arancia alla siciliana.

Sicilia terra di mille profumi orientali e patria degli agrumi. Le arance in cucina si prestano oltre alle insalate anche a dei profumatissimi dolci. Cosi oggi avendo ricevuto come regalo delle belle arance ho preso la palla al balzo ed ho preparato la mia torta all’arancia 😉

Io lo chiamerei un dolce salva serate oppure quando la domenica a pranzo ti viene da dire “E il dolce…?) Al mattino quando fai tardi a scuola o al lavoro e la colazione va a farsi friggere, una fetta di questo dolce fatto in casa e quello che ci vuole 😉

A parte la cottura un po’ lunga, la preparazione e veloce. Io dico sempre che una buona organizzazione tra i fornelli si riesce a portare a tavola anche il dolce a fine pranzo o per una pausa golosa il pomeriggio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraTutte le stagioni
  • RegioneSicilia
Pubblicità

Ingredienti

Tortiera apribile di 24 cm.

350 g arance (mediamente 2 o 3 medie occorreranno)
250 g farina 00
225 g zucchero
3 uova medie
80 g di olio di semi
80 g di latte
1 bustina da 16g di lievito istantaneo per dolci

Per la glassa.

100 g zucchero a velo
succo di un’arancia

Per decorare.

alcune fette di arancia

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

La mia torta d’arancia alla siciliana.

Foto promemoria degli ingredienti utilizzati (01). Laviamo bene le arance poi una volta asciugate tagliamole a pezzettini avendo cura di togliere i semi (02). Frulliamole con il latte e l’olio (03).

La mia torta d'arancia alla siciliana.

Versiamo il composto in una ciotola, uniamo le uova e lo zucchero (04) e mescoliamo. Setacciamo la farina e la bustina di lievito (05) e uniamola al composto (06) avendo cura di mescolare bene il tutto.

La mia torta d'arancia alla siciliana.

Versiamo in una tortiera foderata da carta da forno e cuociamo la torta per 50 minuti (il mio ha impiegato 55 minuti)a 200°. Facciamolo intiepidire e intanto prepariamo la classica glassa all’acqua solo che questa volta utilizzeremo il succo di arancia (08). Decoriamo la torta con la glassa e fette di arancia e Buona Golosità (09).

Pubblicità

I dolci a colazione o a fine pasto rendono l’atmosfera sempre piacevole. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

La mia torta d'arancia alla siciliana.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *