Pizza mimosa.

Pizza mimosa.

Vogliamo fare un po’ di pettorali e tonificare le braccia senza rimpiangere la mancanza della planetaria….??? Allora la cosa giusta da fare e la pizza. Non occorrono grandi macchinari ma solo olio di gomito. Idratata, super idratata, bollosa, lievitazione lunghe. Stop….!!! Per questo impasto di oggi ci occorrerà una temperatura ambiente dai 25 ai 28 gradi e solo 210 minuti per la lievitazione e cottura. Quindi nessuna scusa per non prepararla con le vostre mani e come piace a voi.

Oggi ne ho fatte tre tonde con questo impasto, una e in onore delle donne, poi la marinara e l’altra “comm vene vene”.

Fare una pizza non bisogna essere laureati ma avere un po’ di manualità, poi piccoli trucchi (che nessuno vi dirà mai) che vi aiuteranno a realizzare una grande pizza da fare anche in un forno di casa e non solo, voi li conoscete? Grazie alla mia ricerca fatta negli sulla pizza e che presto pubblicherò, state certi che anche voi potete realizzare la vostra pizza da sogno.

Un trucco su tutti e il sale. Mai dimenticarlo, l’impasto ne risentirebbe molto durante la lievitazione. Poi il sale e un elemento centrale ed e quello il momento in cui inserirlo ne all’inizio ne alla fine.

Pizza mimosa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàFesta della donnaTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

Per l’impasto della pizza.

500 g farina 00
300 g di acqua
20 g di olio
10 g di sale fino
5 g di lievito di birra fresco
5 g di zucchero

Per la farcitura

3 uova sode
4 fette di prosciutto cotto
50 g di robiola
70 g di provola affumicata
6 cucchiaini di salsa Bravas

Strumenti

Passaggi

Pizza mimosa.

Iniziamo l’impasto aggiungendo in una ciotola la farina il lievito sbriciolato e metà dell’acqua (01) e impastare fino al completo assorbimento. aggiungiamo il sale e l’altra acqua tenendone un goccio da parte e completiamo l’impasto inserendo e amalgamando l’olio. Facciamolo riposare 10 minuti e poi daremo le prime pieghe. Altro riposo altre pieghe e questa volta ungiamo una ciotola e mettiamolo a lievitare per circa 2 ore (02). Raddoppiato di volume versiamolo sul tavolo da lavoro (03).

Pizza mimosa.

Io a questo punto ho fatto i panetti (04) ma potete metterlo direttamente in una teglia unta d’olio. Stendiamo i panetti sulla teglia con un foglio di carta da forno oleato e stendiamo la pizza. Stendiamo un po’ di salsa (05) precedentemente insaporita con olio e sale e inforniamo per 10 minuti alla massima temperatura. Ora tiriamola fuori e condiamola con la robiola, della provola, il prosciutto cotto, poi con delle uova sode farcite di salsa Bravas e aglio, ma prima priviamole del tuorlo che grattugeremo alla fine per l’effetto mimosa. Rimettiamola nel forno per altri 5 minuti e solo allora e pronta. (06).

Pizza mimosa.

Ottima questa pizza, io ve la consiglio poi fate vobis. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *