Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Con questa ricetta superiamo quota 700. Per un blog molti diranno che sono poche. Per me e un’agenda dove ogni giorno o quasi posto la stessa pietanza che mangio io.

Rispondo ad una critica che mi e stata rivolta, molti mi conoscono come un fotografo professionista e pensano che per forza di cose dovrei curare molto l’aspetto estetico del piatto. Io preferisco curare il sapore, utilizzare gli ingredienti di stagione , creare abbinamenti e anche se molti chef dicono che il cibo si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Io preferisco mangiare un piatto che mi dia sensazioni gustative di alto livello.

Una torta per questo traguardo raggiunto….??? No no. Oggi Frittelle di zucchina patata e mortadella. Una bontà unica dovete provarle per capire.

Gli aromi e le spezie a volte fanno miracoli e un piatto scialbo te lo rendono indimenticabile. Una zucchina delle patate grattugiate con tanto basilico, finocchietto (semi), pepe e abbondante mortadella (vi consiglio di prenderne molto di più in modo da mangiarla insieme alle frittelle) che da un sapore unico.

Facile, veloce e saporita. La frittura da questo dono ti fa venire bene tutto pure una suola di scarpa 🙂 🙂 🙂 . Ovviamente non ne faccio un’abuso, ma una volta al mese la devo fare. E voi???

Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 zucchina grande
2 patate medie
150 g di mortadella
40 g di parmigiano grattugiato
aromi e spezie (pepe, semi di finocchietto )
delle foglioline di basilico fresco
2 uova intere
1/2 bustina di lievito istantaneo
2 cucchiai da tavola di farina (ma occhio all’impasto che deve non deve essere fluido )
q.b. di sale
400 g di olio per friggere

Strumenti

Passaggi

Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Patate, zucchine , gli ingredienti di oggi (01). In una ciotola grattugiamo le patate e le zucchine (02), dopo averle fatte riposare un po’ e strizzate per eliminare l’acqua di vegetazione ci aggiungeremo le uova, il formaggio (03) e diamo una prima mescolata.

Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Ho aggiunto abbondante basilico e della buona mortadella insieme ai semi di finocchietto e il pepe (04), ho aggiunto poi qualche cucchiaio di farina e mezza bustina di lievito istantaneo (05) e ho mescolato tutto facendo attenzione a non fare grumi (06).

Frittelle di zucchina patata e mortadella.

Sul fuoco ho messo abbondante olio in una padella e quando e arrivata a 150/160° a cucchiaiate ho aggiunto l’impasto (07). Le ho rigirate dopo qualche minuto (08) e una volta pronte le ho disposte in un piatto con delle fette di mortadella (09).

Chissà perché le cose buone finiscono presto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *