Pollo ruspante alla napoletana.

Pollo ruspante alla napoletana.

Davanti al pollo i bambini credo non dicano mai di no in qualsiasi modo lo si faccia.

Oggi l’ho fatto alla napoletana….. Ma non e alla cacciatora…??? Mi direte voi. Ricordo che gli ingredienti della cucina tradizionale napoletana si basa su tre ingredienti che non si separano mai e sono: l’aglio, l’olio e il pomodoro. Questi ingredienti sono la base di tanti piatti uno piu buono dell’altro. Io sinceramente ho anche realizzato un primo piatto con questo sughetto delizioso, come potevo lasciarmi sfuggire questi sapori che sono stati esaltati da questo tipo di cottura. Il piatto lo andrò a inserire a breve, intanto gustiamoci questo Pollo ruspante alla napoletana.

Pollo ruspante alla napoletana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 pezzi di pollo ruspante. (Quello di campagna per intenderci)
350 di pomodoro San Marzano (quelli a pezzettoni)
50 g di olive nere di Gaeta
3 spicchi d’aglio
5 cucchiai di olio di oliva
aromi e spezie (Origano, pepe o peperoncino, salvia)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Pollo ruspante alla napoletana.

Una volta lavato i pezzi di pollo gli toglieremo la pelle (01). Inunapadella capiente metteremo un filo d’olio una foglia di alloro e della salvia (02), appena l’olio giunge a temperatura aggiungiamo la pelle del pollo e facciamola rosolare bene fino a che diventi croccante (03).

Pollo ruspante alla napoletana.

Inseriamo ora anche i pezzi di pollo insieme agli ultimi secondi di cottura della pelle di pollo che e pronta per essere messa da parte per la guarnizione finale (04). Facciamo rosolare (05)bene i pezzi e a metà uniamo anche l’aglio (06),in questa maniera prenderà ulteriore sapore anche il pollo.

Pollo ruspante alla napoletana.

Arrivati a questo punto aggiungiamo i pelati a pezzettoni insieme alle olive (07) e lasceremo cuocere per circa 30/35 minuti a fuoco medio con un coperchio. Molti l’aglio lo tolgono mentre a me piace e pertanto lo lascio stare. Detto questo a pochi minuti dal termine della cottura che sarà questa volta senza il coperchio aggiungo l’origano e aggiusto di sale (08), servo il tutto ancora caldo con la pelle del pollo che da una nota croccante al piatto (09).

Un piatto saporitissimo i bambini al pollo non dicono mai di no. Provare per credere. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *