Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Ogni tanto mi prende… Scommetto che siete curiosi 🙂 🙂 🙂 . Ma anche se non lo siete ve lo dico lo stesso 😉

Amo la frittura, un tempo era di casa nella mia famiglia, poi quando tutti i miei fratelli e sorelle (quattro ne siamo, mica na cavalleria 🙂 ) si sono sposati abbiamo incominciato a farne un po di meno.

Facendo ricerche sulla cucina napoletana mi sono indirizzato verso i primi piatti che sono facili e veloci da realizzare di conseguenza la frittura l’ho un po accantonata.

Ma visto che una volta ogni tanto fa pure bene non di certo alla salute ma alla memoria che ci riporta ai tempi felici e spensierati di quando mamma doveva fare la guardia alle polpette per non rischiare di portare nulla a tavola.

Ma di lei visto che ero l’ultimo di casa e il piu piccolo mi e rimasta impressa una frase.che diceva spesso nelle discussioni con nonna Filomena (la sua mamma) ed era questa: ” ma tant che fà o primm o rop lor se l’hann mangià e so’ cuntent sapen che nun stann riun”. Ecco questa era mia mamma e come spesso erroneamente accade sentiamo la sua mancanza quando non c’è più. Se avete la fortuna di averla amatela come lei ama voi.

Detto questo passiamo al piatto di oggi. Diciamo che non e un frittura vera e propria o forse si visto che comunque va fritta cotta nell’olio anche se e verdura pastella come questi Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi lessati
3 finocchi lessati
q.b. di sale
1 pizzico di pepe
500 g di olio di semi per frittura (ottimo l’olio di arachide)

Pastella

50 g di farina (5 cucchiai colmi)
1 uovo medio
un po di latte
1 pizzico di sale

Strumenti

Passaggi

Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Puliamo e laviamo i carciofi dopo averli strofinati con un limone e mettiamoli a lessare per 8 minuti (01), la stessa cosa faremo con i finocchi (02) e una volta che saranno pronti (carciofi e finocchi),li faremo raffreddare e solo allora li taglieremo a spicchi regolari. Prepariamo la pastella (03) che non deve essere ne fluida e nell’essera dura, se fosse cosi aiutiamoci con poco latte per renderla di una consistenza giusta.

Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Portiamo l’olio a temperatura 160/165° e cuociamo (04) i nostri spicchi di verdura dopo averli prima passati nella pastella. Una volta cotti li scoliamo e li metteremo sulla carta assorbente per fare si che si asciughino dall’olio in eccesso e rimanere croccanti (05). Vi consiglio di peparli e salarli solo quando li servirete a tavola. In questa maniera non si afflosceranno (06).

Finocchi e carciofi fritti in pastella.

Frittura deliziosa con questo tipo di pastella che rende la nostra verdura bella croccante fuori e morbida dentro, una vera squisitezza. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *