Zucca al forno aromatizzata con semi di finocchio

La zucca è un ortaggio povero di zuccheri a basso contenuto di calorie e ricco di vitamine e minerali, è uno degli alimenti più versatili in cucina e perfetto per la realizzazione di numerosi piatti.

Oggi vi propongo questa versione leggera ma gustosa: la zucca al forno aromatizzata con semi di finocchio molto sfiziosa e ricca di sapore,  un piatto colorato e gustoso, una soluzione molto saporita e rapida per un contorno diverso dal solito.

Una ricetta veloce da preparare basta affettare la zucca adagiare su una teglia e insaporire con pangrattato aromatizzato, cipolla, basilico e semi di finocchio, tutti ingredienti che si sposano bene con questo ortaggio per esaltarne sapore  e gusto.

Se avete poco tempo a disposizione per cucinare, ma volete ugualmente preparare un contorno sfizioso da servire,  la ricetta della zucca al forno aromatizzata è quello che fa per voi.

Prepararla è davvero facile e veloce, ma vediamo come fare!

Per le altre ricette con la zucca sia dolci che salate vi consiglio di visitare anche
 la mia top list di ricette con la zucca !

Zucca al forno aromatizzata

Zucca al forno aromatizzata

  • Ingredienti: per 2 persone
  • 6 fette di zucca
  •  q.b.
  • 1/2 cipolla o cipollotto fresco
  • una manciata di semi di finocchio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Sbucciate la zucca e tagliatela a fette di uguale spessore.
Prendete una teglia antiaderente oppure rivestita di carta forno, irrorate con un filino di olio, adagiate le fette di zucca cospargete con un pò di pangrattato aromatizzato ( preparato con aglio, grana grattugiato, basilico e sale) la cipolla tagliata sottile, il basilico tritato e una manciata di semi di finocchio.

Zucca al forno aromatizzata

Cuocete le fette di zucca in forno caldo 180° per circa 20 minuti, quando risulta bella dorata, togliete dal forno e servite.
La zucca al forno aromatizzata  si gusta bene sia calda che fredda.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.