Funghi champignon ripieni

I funghi champignon ripieni sono un ottimo antipasto molto sfizioso, soprattutto quando i funghi sono molto piccoli o un secondo piatto leggero e gustoso con i funghi un pò più grandi.
E’ un piatto vegetariano preparato con i gambi trifolati, pomodorini, una panure morbida e aromi, perfetto per le giornate fredde ed autunnali, anche se si trovano facilmente e si possono preparare in ogni periodo dell’anno.
I funghi champignon sono molto economici, morbidi e carnosi perfetti da usare per preparazioni diverse, si possono farcire a piacere anche con aggiunta di prosciutto, salsiccia, porri, ecc. secondo i vostri gusti.
Per altre versioni dei funghi champignon cliccate qui .
Facili e veloci da realizzare, i funghi ripieni piacciono tanto anche ai bambini, allora seguite la ricetta e preparatele anche voi!  😉

 Funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni

  • Ingredienti:
  • 8 funghi champignon
  • 40 gr. di grana grattugiato
  • 40 gr. di pangrattato
  • 1 fetta di provola
  • 5 pomodorini ciliegine
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco

Procedimento:
Per la preparazione dei champignon ripieni iniziamo a pulire i funghi, togliete la pelle esterna, il gambo ( mettete da parte) e poi scavate il fungo eliminando la parte marroncina.
Lavate bene e velocemente (altrimenti assorbono molta acqua) sotto l’acqua corrente e poi disponete dentro una pirofila, aggiungete un pizzico di sale e un filino di olio e ammorbidite al microonde per 4 minuti, oppure in una pentola a vapore, questo serve per facilitare la cottura, se volete potete evitare questo procedimento, magari aggiungendo poi in cottura qualche cucchiaio di acqua sul fondo della pirofila, per renderli più morbidi.
Prendete i gambi tagliateli a pezzettini e rosolateli in una padella con un pò di olio e lo spicchio di aglio tritato, quando risultano dorati aggiungete i pomodorini a tagliati a pezzetti e cuocete il tutto per circa 5 minuti.
Togliete i funghi dal microonde, versate l’acqua che hanno rilasciato nella padella assieme ai gambi e pomodorini, aggiungete il pangrattato, il grana, la provola e i capperi a pezzettini, mescolate bene il tutto, aggiustate di sale, irrorate con un filino di olio e.v.o. e poi riempite i funghi di questo composto.
A piacere potete aggiungere del grana grattugiato su ogni fungo ripieno.

 Funghi champignon ripieni

Irrorate ancora il tutto con un filino di olio e una spruzzata di acqua alla base per fare cucinare bene il fondo del fungo.
Cuocete in forno caldo per circa 15/20 minuti a 160 aumentate la temperatura a 200° solo gli ultimi 5 minuti, quando i funghi champignon ripieni risultano abbastanza dorati sono pronti da servire.

 Funghi champignon ripieni

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.