Pasta rigata con zucca e zucchine

La pasta rigata con zucca e zucchine è un primo piatto semplice e veloce, ma con un tocco di gusto e colore da portare in tavola in pochissimo tempo, un piatto preparato con questi due ingredienti che mi avanzavano in frigo.
La zucca e le zucchine sono ortaggi ipocalorici, quindi non essendoci molto grassi, ma solo l’aggiunta di un pò di olio e formaggio a piacere, si può ritenere un piatto light.
E’ una ricetta molto semplice ed economica, veloce da preparare, leggera ma anche molto gustosa, vi consiglio di prepararla con un tipo di pasta corta rigata che trattiene il condimento, potete utilizzare delle penne, sedanini, tortiglioni, ecc.
Più semplice di così ma con un buon aspetto invitante e vi dirò anche saporita!

Pasta rigata con zucca e zucchine

Pasta rigata con zucca e zucchine

Ingredienti:
2 zucchine
200 gr di zucca gialla
1/2 cipolla
olio q.b.
sale q.b.
basilico fresco
parmigiano grattugiato q.b

Procedimento:

Tritate la cipolla versate in padella con olio e fate dorare sul fornello per pochi minuti, dopo aggiungete le zucchine e la zucca tagliate a piccoli pezzi, rosolate ancora ancora per qualche minuto, infine aggiungete meno di mezzo bicchiere di acqua del sale e portate a cottura lenta per circa 8-10 minuti, mescolando ogni tanto.

In una pentola a parte portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete la pasta per i minuti indicati nella confezione, anzi togliete qualche minuto prima per essere bella al dente.

Scolate la pasta versatela in padella assieme alle verdure, mescolate bene se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, cospargete del parmigiano grattugiato delle foglie fresche di basilico, impiattate e servite ben calda.

Pasta rigata con zucca e zucchine

 


Anna consiglia…

Per questa ricetta utilizzate il formato di pasta che vi piace di più, io ho utilizzato i tortiglioni.
Potete sostituire il parmigiano con il grana oppure pecorino per un tocco di sapore di più.
Aggiungete se avete altri avanzi di verdure in frigo, utilizzate sia le zucchine bianche che verdi.
Per altre ricette svuota frigo  con avanzi in cucina cliccate qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.