Risotto con radicchio con e senza kenwood

Il risotto con radicchio è un classico primo piatto molto gustoso, dal sapore leggermente amarognolo ma che piace tanto.
Una ricetta semplice e veloce giusto il tempo della cottura del riso, l’unico inconveniente stare a lì a mescolare, ma chi possiede il bimby o la planetaria cooking chef del Kenwood può cuocerlo lì e recuperare il tempo per fare altro.
Avendo a disposizione questa planetaria che cucina quando ho molta fretta e poco tempo da dedicare i fornelli la uso per la cottura, tanto fa tutto da sola, ma la maggior parte delle volte lo cucino anche in pentola.
Qui trovate entrambe le cotture sia in pentola che con il kenwood, la ricetta è facilissima e in poco tempo avrete un buon primo piatto.
Notate anche la differenza dei piatti perchè ho usato un formato di riso diverso, un risotto classico con riso carnaroli e un risotto in pentola con riso basmati dai chicchi lunghi e più profumato.

 

Risotto con radicchio con e senza kenwood

Risotto con radicchio con e senza kenwood

  •  Ingredienti: per 2/3 persone
  • 6 foglie grandi di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr. di riso
  • olio q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • acqua o brodo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 noce di burro

Procedimento Kenwood

Inserite nel contenitore del kenwood (cooking chef) la cipolla tritata con l’olio, azionate la temperatura a 120  e fate rosolare, quando la cipolla prende colore versate il radicchio lavato e tagliato a pezzetti, azionate il kenwood e fate cuocere per alcuni minuti, dopo versate il riso, potete tostarlo in una padella a parte per qualche minuto prima di versarlo, fate andare per un paio di minuti di cottura, versate il vino rosso fate evaporare e sempre mescolando con le pale a temperatura 120°, versate l’acqua o il brodo vegetale, aggiustate di sale e portate a cottura circa 20 minuti che serve per il riso.

Risotto con radicchio con e senza kenwood

Procedimento sul fornello
Lo stesso procedimento si può fare sul fornello con la pentola, soffriggete la cipolla tritata, aggiungete il radicchio, cuocete per alcuni minuti.
A parte in pentola o padella tostate il riso, girate per qualche minuto con un goccio di olio, dopo la tostatura versate il riso e mescolate  assieme al radicchio, versate il vino bianco, il brodo e salate.
Curate e mescolate fino a fine cottura, e se serve altro brodo aggiungerne sempre caldo.

Risotto con radicchio con e senza kenwood
Quando il risotto è cotto sia col kenwood o in pentola aggiungete una noce di burro e del parmigiano grattugiato, mantecate ed amalgamate bene gli ingredienti .
Servite il vostro risotto al radicchio ben caldo con qualche ciuffetto per decoro.

Se vi piace il radicchio cliccate qui per le altre ricette!
Per le altre ricette sui risotti cliccate qui.

Risotto con radicchio con e senza kenwood

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.