Crea sito

Risotto con radicchio con e senza kenwood

Il risotto con radicchio è un classico primo piatto molto gustoso, dal sapore leggermente amarognolo ma che piace tanto.
Una ricetta semplice e veloce giusto il tempo della cottura del riso, l’unico inconveniente stare a lì a mescolare, ma chi possiede il bimby o la planetaria cooking chef del Kenwood può cuocerlo lì e recuperare il tempo per fare altro.
Avendo a disposizione questa planetaria che cucina quando ho molta fretta e poco tempo da dedicare i fornelli la uso per la cottura, tanto fa tutto da sola, ma la maggior parte delle volte lo cucino anche in pentola.
Qui trovate entrambe le cotture sia in pentola che con il kenwood, la ricetta è facilissima e in poco tempo avrete un buon primo piatto.
Notate anche la differenza dei piatti perchè ho usato un formato di riso diverso, un risotto classico con riso carnaroli e un risotto in pentola con riso basmati dai chicchi lunghi e più profumato.

Risotto con radicchio con e senza kenwood

 

Risotto con radicchio con e senza kenwood

  •  Ingredienti: per 2/3 persone
  • 6 foglie grandi di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr. di riso
  • olio q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • acqua o brodo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 noce di burro

Procedimento 

Inserite nel contenitore del kenwood la cipolla tritata con l’olio, azionate la temperatura a 120  e fate rosolare, quando la cipolla prende colore versate il radicchio lavato e tagliato a pezzetti, azionate il kenwood e fate cucinare per alcuni minuti, dopo versate il riso, un paio di minuti di cottura, versate il vino rosso fate evaporare e sempre mescolando con le pale a temperatura 120°, versate l’acqua o il brodo vegetale, aggiustate di sale e portate a cottura circa 20 minuti che serve per il riso.

Risotto con radicchio con e senza kenwood

Lo stesso procedimento si può fare sul fornello con la pentola, soffriggete la cipolla tritata, aggiungete il radicchio, cuocete per alcuni minuti poi versate il riso, mescolate e tostate assieme al radicchio, versate il vino bianco, il brodo e salate. Curate e mescolate fino a fine cottura, e se serve altro brodo aggiungerne sempre caldo.

Risotto con radicchio con e senza kenwoodQuando il risotto è cotto sia col kenwood o in pentola aggiungete una noce di burro e del parmigiano grattugiato, mantecate ed amalgamate bene gli ingredienti e servite il vostro risotto al radicchio caldo con qualche ciuffetto per decoro.

Se vi piace il radicchio cliccate qui per le altre ricette!
Per le altre ricette sui risotti cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.