Pera farcita con crema al limone

La pera farcita con crema al limone è un ottimo dessert al cucchiaio fresco e profumato, ideale per un fine pasto, un dolce molto leggero che sfrutta la dolcezza naturale delle pere accompagnate da una delicata crema al limone.

E’ un dessert semplice e veloce, perfetto se volete fare una bella figura con un dolce “express”, basta trovarsi in casa delle pere e dei limoni.

Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di pera, se non avete i limoni freschi potete utilizzare quello in bottiglietta e usare qualche goccia di limoncello per un tocco in più!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pera farcita con crema al limone

Cottura pera

100 ml Acqua
10 ml Succo di limone (o limoncello)
3 cucchiai Zucchero di canna

Crema al limone

300 ml Latte scremato
80 g Zucchero
1 Uovo
60 g Amido di mais (maizena)
1 cucchiaino Succo di limone (o limoncello)
1 Scorza di limone

Preparazione per la pera farcita con crema al limone

Passaggi

Lavate la pera, tagliatele a metà (lasciando attaccato il picciolo) adagiatela dentro un pentolino con la parte aperta sul fondo, aggiungete il succo del limone e lo zucchero di canna. portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, girate le pere a metà cottura. A fine cottura le pere dovranno essere morbide ma non sfatte.

Nel frattempo preparate la crema al limone Io questa crema crema l’ho realizzata col bimby ma lo stesso procedimento si può fare in pentola a mano, con una frusta.
Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, basta inserire gli ingredienti nel boccale, portare la temperatura a 90 a velocità 3 per circa 7-8 minuti, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo la versione sul fornello.

Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e un pò di latte appena scaldato, cercando di non lasciare grumi.
Aggiungete la restante parte di latte scaldato, la scorza del limone e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa. 
Continuate a mescolare  sempre fino a quando non inizia ad addensarsi.

Quando la crema sta per addensarsi aggiungete il cucchiaino di succo di limone.
Continuate a mescolare ancora fino a completo addensamento della crema poi versate in una ciotola, chiudete con pellicola e lasciate intiepidire.

Prendete la pera già cotta e intiepidita, con l’aiuto di un cucchiaino togliete il torsolo e i semi ed adagiatela su un piattino.
Mettete la crema in un sac a poche e poi farcite con dei giri di ciuffi il centro della pera.
Decorate le pere con delle striscioline di buccia di limone, qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Lasciate riposare e raffreddare in frigo il dessert alla pera farcita con crema al limone e poi servitelo quando è fresco.

Anna consiglia…

Per questa ricetta utilizzate qualsiasi tipo di pera, l’importante che sia matura al punto giusto, se preferite potete sostituirla anche con delle mele.
E’ un dessert che va conservato in frigo e servito fresco, perfetto per chiudere un pranzo o una cena ma anche per una goduriosa merenda!
In questo articolo sono presenti link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *