Pera farcita con crema al limone

La pera farcita con crema al limone è un ottimo dessert al cucchiaio fresco e profumato, ideale per un fine pasto, un dolce molto leggero che sfrutta la dolcezza naturale delle pere accompagnate da una delicata crema al limone.
E’ un dessert semplice e veloce, perfetto se volete fare una bella figura con un dolce “express”, basta trovarsi in casa delle pere e dei limoni.
Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di pera, se non avete i limoni freschi potete utilizzare quello in bottiglietta e usare qualche goccia di limoncello per un tocco in più!

Pera farcita con crema al limone
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Cottura pera

  • 100 ml Acqua
  • 10 ml Succo di limone (o limoncello)
  • 3 cucchiai Zucchero di canna

Crema al limone

  • 300 ml Latte scremato
  • 80 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 60 g Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaino Succo di limone (o limoncello)
  • 1 Scorza di limone

Preparazione

  1. Lavate la pera, tagliatele a metà (lasciando attaccato il picciolo) adagiatela dentro un pentolino con la parte aperta sul fondo, aggiungete il succo del limone e lo zucchero di canna. portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, girate le pere a metà cottura. A fine cottura le pere dovranno essere morbide ma non sfatte.

  2. Nel frattempo preparate la crema al limone Io questa crema crema l’ho realizzata col bimby ma lo stesso procedimento si può fare in pentola a mano, con una frusta.
    Per chi ha il bimby sa come funziona dal ricettario, basta inserire gli ingredienti nel boccale, portare la temperatura a 90 a velocità 3 per circa 7-8 minuti, ma siccome in tanti non sono in possesso, scrivo la versione sul fornello.
    Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e un pò di latte appena scaldato, cercando di non lasciare grumi.
    Aggiungete la restante parte di latte scaldato, la scorza del limone e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa.  Continuate a mescolare  sempre fino a quando non inizia ad addensarsi.
    Quando la crema sta per addensarsi aggiungete il cucchiaino di succo di limone.
    Continuate a mescolare ancora fino a completo addensamento della crema poi versate in una ciotola, chiudete con pellicola e lasciate intiepidire.

  3. Pera farcita con crema al limone

    Prendete la pera già cotta e intiepidita, con l’aiuto di un cucchiaino togliete il torsolo e i semi ed adagiatetela su un piattino.
    Mettete la crema in un sac a poche e poi farcite con dei giri di ciuffi il centro della pera.
    Decorate le pere con delle striscioline di buccia di limone, qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.
    Lasciate riposare e raffreddare in frigo il dessert alla pera farcita con crema al limone e poi servitelo quando è fresco.

  4. Pera farcita con crema al limone

Note

Consigli: per questa ricetta utilizzate qualsiasi tipo di pera, l’importante che sia matura al punto giusto, se preferite potete sostituirla anche con delle mele.
E’ un dessert che va conservato in frigo e servito fresco, perfetto per chiudere un pranzo o una cena ma anche per una goduriosa merenda!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Schiacciatine di topinambur con olive e pomodori secchi Successivo Brutti ma buoni alle nocciole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.