Pasta riccia con verdure al forno

La pasta riccia con verdure al forno è un primo piatto vegetariano molto ricco e gustoso, un sugo preparato con mix di verdure di stagione che rendono questa pietanza non solo saporita ma anche leggera. E’ una ricetta estiva preparata con due sughi uno rosso per coprire e uno di verdure come condimento, ma perfetta anche se volete usare della besciamella a chi piace tanto.
Per questa ricetta ho usato della pasta lunga e riccia, che può essere sostituita anche da semplici lasagne.
Se vi piace questo piatto, seguitemi nella ricetta, ci sono diversi passaggi ma tutti molti semplici.

Pasta con verdure al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8 fogli pasta lunga riccia
  • 1 Cipolla
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 2 pomodori maturi
  • 1/2 peperone lungo
  • 1/2 Melanzana
  • 1 zucchina
  • 100 g Provola
  • 50 g Grana padano grattugiato
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 1 rametto Basilico fresco

Preparazione

  1. Per la preparazione della pasta riccia con verdure al forno servono due sughi, uno per farcire e l’altro per coprire la pasta.
    Per il sugo di farcitura:
    In una padella rosolate mezza cipolla tritata con olio di oliva, poi aggiungete la zucchina, il peperone e la melanzana già puliti, lavati e tagliati a pezzettini, fate rosolare bene per alcuni minuti, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua del sale e portate a cottura per circa 10 minuti.

  2. Per il sugo di copertura:
    In un’altra padella a parte imbiondite l’altra mezza cipolla tritata con olio di oliva versate i due pomodori, lavati e tagliati a cubetti saltate per qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro, il basilico fresco, del sale e portare a cottura a fuoco lento fino a restringimento del sugo, circa 7- 10 minuti. Non deve essere troppo denso ma nemmeno troppo liquido, un sugo morbido.
    Quando è ben cotta versate la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungete un mestolino delle verdure cotte, poi passate col mixer ad immersione fino a ridurle a crema.

  3. Cottura della pasta:
    Nel frattempo procedete per la cottura della pasta, in una pentola versate dell’acqua, salate e poi cuocete la pasta riccia con cottura al dente, togliete 2-3 minuti prima della cottura che porta la confezione. Scolate e fate intiepidire.

  4. Preparazione della pasta al forno:
    Prendete uno stampo o una pirofila, io ho usato quello del plumcake stretto e lungo, coprendo la base e le pareti con carta forno, versate un pò di sugo di passata di pomodoro, una spolverata di grana poi adagiate la pasta riccia già cotta, in questo stampo bastano due fogli di pasta per ogni strato, versate un pò di sugo di pomodoro, un mestolo di verdure, un pò di grana e della provola tagliata a pezzetti, continuate così fino a completare tutti gli strati.
    Terminate con il sugo al pomodoro e una spolverata di grana grattugiato.

  5. Cuocete la pasta riccia in forno già preriscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno.
    Dopo la cottura lasciate riposare e rapprendere un pò il tutto poi affettate e servite con qualche fogliolina di basilico fresco…e buon appetito!

  6. CONSIGLI:
    Per le altre ricette di pasta al forno cliccate qui.
    La pasta riccia può essere sostituita da altro formato di pasta lunga, come delle lasagne anche precotte o reginette.
    Anche il sugo al pomodoro può essere abbinato o sostituito con della besciamella.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME.

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova pubblicata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pasta riccia con verdure al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *