Mezze penne con cotto e zucchina

Le Mezze penne con cotto e zucchina sono un primo piatto semplice, velocissimo ma molto saporito, una ricetta per una pausa pranzo veloce. Adesso che arrivano le prime zucchine tenere approfittate per preparare questa ricetta, davvero così semplice, basta aggiungere un pò di prosciutto cotto, del formaggio cremoso e il tempo che cuocete la pasta il condimento è già pronto.
Se avete poco tempo in cucina ma desiderate un piatto gustoso ed avvolgente questa è la soluzione ideale, per gustare anche queste primizie di stagione.
Consigli: le mezze penne possono essere sostituite con altri formati di pasta, a posto del formaggio cremoso potete utilizzare della panna e invece del prosciutto della pancetta o speck secondo i vostri gusti!

 Mezze penne con cotto e zucchina

Mezze penne con cotto e zucchina

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 1 zucchina
  • 50 gr. di cotto intero
  • 30 gr. di formaggio cremoso
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • pasta q.b.


Procedimento:
Lavare la zucchina poi tagliare assieme al prosciutto cotto in tante  striscioline lunghe tutte dello stesso spessore.
Prendere una padella versare un pò di olio extravergine di oliva e farli rosolare un pò, aggiungere il formaggio cremoso far amalgamare bene per alcuni minuti.

 Mezze penne con cotto e zucchina

Intanto lessare le penne, quando sono cotte scolare, lasciando solo qualche cucchiaio di brodo da inserire in padella, amalgamare bene al sugo di zucchine e cotto aggiungere un pò di grana delle foglie di basilico fresco ed ecco pronte le mezze penne con cotto e zucchina.

Per le altre ricette con le zucchine cliccate qui 
Mezze penne con cotto e zucchina

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.