Crea sito

Involtini di zucca saporiti

Gli Involtini di zucca saporiti sono semplici fettine di zucca farciti e arrotolate come degli involtini, insaporiti da un mix di pangrattato e da tanta provola filante, un semplice e gustosissimo contorno, o un secondo piatto leggero.
E’ una ricetta semplice da preparare, un modo per valorizzare un pò la classica zucca arricchendola di tanto sapore, un vegetale poco considerato, ma in realtà racchiude tanti valori nutrizionali, e può essere cucinata in tanti modi diversi e gustosi.
La zucca è un ortaggio naturalmente bio cresce bene anche sui terreni poveri, non ha bisogno di concimi e antiparassitari, ed è un alimento nutriente e ricco di antiossidanti.
Consigli: per dare un tocco di sapore in più alla zucca potete sostituire la provola con della scamorza affumicata e il prosciutto con dello speck.

Involtini di zucca saporiti

 

Involtini di zucca saporiti

  • Ingredienti: per 2 persone
  • 8 fette di zucca
  • 8 cucchiaini di mix di pangrattato
  • 50 gr. di provola
  • olio q.b.

Procedimento:
Sbucciate ed affettate la zucca, adagiate le fette su una teglia con carta forno unta di olio e passate in forno caldo per circa 15 minuti con un pizzico di sale.
Dopo la breve cottura, per ammorbidirla, togliete dal forno, lasciate riposare e raffreddare.
Preparate il mix di pangrattato  e la provola a pezzettini, farcite le fette di zucca: versate un cucchiaino di pangrattato su ogni fetta e tanti pezzettini di provola, arrotolate come un involtino, chiudete all’estremità con uno stuzzicadenti.
Adagiate gli involtini su una teglia con carta forno oppure in una pirofila e cuocete in forno caldo a 200° fino a quando la provola non diventa bella filante, e gli involtini leggermente dorati.
A metà cottura mettete dei pezzettini di formaggio o provola su ogni involtino.

Involtini di zucca saporiti

Sfornate, lasciate raffreddare un pò e poi servite gli involtini di zucca che si gustano bene sia caldi che freddi.
Vedi anche zucca ammollicata al forno – zucca aromatizzata al fornopasta con zucca salsiccia e spinaci

 Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest  google +   twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.