Melanzane saporite aromatizzate al forno

Ancora una ricetta con le melanzane, ingrediente estivo da far trovare tutti i giorni sulla nostra tavola, le ricette sono tante ma oggi vi propongo questa facilissima, leggera ma molto saporita!
Le Melanzane saporite aromatizzate al forno sono un tripudio di sapori, bastano pochi ingredienti ma molto profumati per dare un ottimo sapore ad una semplice melanzana e renderla veramente molto gustosa.
Le melanzane sono leggermente prima scottate in acqua e sale per ammorbidirle un pò, ma se avete il forno a microonde potete ammorbidirle anche qui, bastano 5 minuti chiusi con pellicola in una pirofila, poi farciti con aromi e pomodorini e gratinate nel forno classico.
E’ un piatto che possono mangiare anche i vegani, ma se lo arricchite anche di provola diventa un buon piatto vegetariano e molto più completo.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

Melanzane saporite aromatizzate al forno

Melanzane saporite aromatizzate al forno

  • Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 pomodori
  • foglie di basilico
  • origano q.b.
  • capperi q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o q.b.

Procedimento:

Lavare le melanzane, tagliare l’estremità e poi dividere in due come delle barchette.
Lessare a vapore con acqua e sale per circa 7/8 minuti. Oppure ammorbidire nel microonde chiusi con pellicola in una pirofila a potenza 600W per circa 5-7 minuti.

Melanzane saporite aromatizzate al forno

Adagiare su una teglia con carta forno, incidere la polpa e poi riempire con fette di pomodoro, un pizzico di sale, spicchi di aglio, foglie di basilico tritato, origano, capperi e poi irrorare il tutto con dell’olio e.v.o..
Cuocere in forno già preriscaldato a 200° per circa 20 minuti,
quando le melanzane saporite aromatizzate al forno  risultano un pò appassite e sprigionano tutto il profumo degli aromi sono pronti da servire, sia caldi che freddi.

Per le altre ricette con le melanzane cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.