Torta con pesche e prugne

Periodo di pesche, prugne, buonissima frutta estiva allora perchè non preparare un buonissimo dolce fruttoso?
Ed ecco qui la Torta con pesche e prugne gialle e rosse, un dolce con semplicissimi ingredienti, ma molto soffice,  profumato, con tanta frutta fresca.
E’ una ricetta facile da realizzare si impasta e si prepara velocemente, la torta è ottima da servire a fine pasto, per la colazione, merenda o per qualsiasi occasione!

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE

Ciambella morbida con frutta fresca

Tortine alla frutta mista con olio

Spicchi di plumcake con yogurt e frutta

Torta integrale alla frutta mista

Torta con pesche e prugne

Torta con pesche e prugne

Ingredienti:                                                                       

  • 200 gr. di farina 00
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 100 ml di panna
  • 70 ml di olio di semi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 pesche
  • 4 prugne gialle
  • succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Lavate bene la frutta e poi sbucciate le pesche, tagliate a fettine sottili assieme alle prugne, adagiate in una ciotolina con un pò di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
In una ciotola con delle fruste elettriche, oppure a mano, iniziate a sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone, la panna liquida fresca, l’olio e sempre impastando bene senza lasciare grumi la farina setacciata col lievito per dolci.
Mescolate ed amalgamate bene l’impasto che deve risultare morbido e  liscio.

Prendete uno stampo piccolo (20/22) imburrare ed infarinate, versate l’impasto, affondate all’interno pezzetti di frutta e poi completate e coprite la superficie con le altre fette alternando i colori!
Trasferite  lo stampo in forno già preriscaldato e fate cuocere la torta in modalità ventilato a 180°per circa 25- 30 minuti ,a fine cottura fate la prova stecchino, evitando di prendere la frutta, se risulta asciutto sfornare altrimenti continuare ancora la cottura coprendo la superficie con un foglio di alluminio.
Sfornate il dolce, lasciate raffreddare poi adagiate su un piatto di portata, potete spolverizzare anche con dello zucchero a velo, poi affettate e servite.

Torta con pesche e prugne

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.