Fusilli con asparagi e gorgonzola

I fusilli con asparagi e gorgonzola sono un primo piatto semplice e delicato insaporito dall’aggiunta del gusto deciso del gorgonzola. Un piatto molto saporito e gustoso perfetto per il periodo primaverile quando iniziano a trovarsi nel banco del fruttivendolo questi deliziosi ortaggi. Se avete la fortuna di trovare anche quelli sottili e selvatici usateli tranquillamente, sono più amarognoli con un gusto più forte e un tocco di sapore in più!
Questa è una ricetta molto veloce, giusto quando non si ha molto tempo in cucina, basta cucinare gli asparagi con la pentola a pressione e poi saltare leggermente in padella e in poco tempo avrete un buon piatto gustoso e invitante!

Fusilli con asparagi

Fusilli con asparagi

  • Ingredienti:
  • 100 gr. di asparagi
  • 30 gr. di gorgonzola
  • grana grattugiato q.b.
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • fusilli q.b.

Procedimento:
Pulire gli asparagi lavare bene e mettere a cucinare a vapore con cestello dentro la pentola a pressione, con acqua e sale, per circa 3/4 minuti.
Una volta cotti tagliare a pezzettini e rosolare in padella con olio e cipolla tritata, aggiungere anche il gorgonzola far amalgamare bene il tutto.
Nella stessa acqua di cottura a vapore degli asparagi lessare i fusilli, a fine cottura scolare e inserire in padella con gli asparagi e gorgonzola, aggiungere un pò di grana grattugiato mescolare bene il tutto e servire.

Fusilli con asparagi

 

Per le altre ricette sugli asparagi cliccate qui 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.