Ciambella con lievito madre

Ciambella con lievito madre è un dolce soffice e morbido, farcita con frutta secca e cioccolato fondente, ideale per la colazione del mattino, golosa per la merenda del pomeriggio.
E’ un dolce molto buono e genuino, realizzato con prodotti semplici, che profuma e inebria l’aria della cucina appena svegli.
La ciambella con lievito madre è molto più soffice rispetto ad altre preparazioni, la sua composizione rende il prodotto molto spugnoso e profumato.
Come ogni ricetta con lievito madre, dovrete tenere in considerazione diverse ore per la lievitazione, ma il procedimento è veramente molto semplice, comunque potete anche sostituire con il lievito di birra ed accorciare i tempi di lievitazione, seguite la ricetta e i consigli!
 Ciambella con lievito madre

 Ciambella con lievito madre

  • Ingredienti:
  • 250 gr. circa di farina
  • 50 g di pasta madre
  • 125 ml di latte
  • 50 g di zucchero (si può aumentare la dose per chi desidera più dolce)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo
  • buccia di un limone grattugiato
  • 40 g di burro
  • q.b. frutta secca
  • cioccolato fondente q.b.
  • q.b. zucchero a velo

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre nel latte e mettere nella ciotola della planetaria versare metà della farina, avviare la macchina e aggiungere l’ uovo, poi lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia del limone,  la restante farina in ultimo il sale, lavorare bene finchè non si incorda l’impasto.
Lo stesso procedimento lo potete fare a mano e anche usando del lievito di birra, circa 8 grammi, (con lievitazione di 2 ore).
Lasciare lievitare tantissime ore (il lievito madre richiede una lunga lievitazione) io l’ho impastato la sera e lasciato lievitare tutta notte.  Al mattino l’impasto risulta abbastanza lievitato.
Riprendere l’impasto, usare altra farina per lavorare, fare una palla e poi stendere col matterello formando un rettangolo, farcire con cioccolato e frutta secca, o altro a piacere. arrotolare e adagiare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Lasciare lievitare di nuovo deve raddoppiare di volume e poi e infornare a 180° ventilato circa 20/25 minuti.
Una volta cotta, fare la prova stecchino, sfornare, capovolgere la ciambella con lievito madre per l’effetto scanalizzato dello stampo e poi spolverizzare di zucchero a velo.

 Ciambella con lievito madre

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.