Barchette di melanzane con cous-cous

Oggi un piatto unico molto appetitoso le barchette di melanzane con cous-cous sono un primo piatto diverso dal solito, ma molto saporito e gustoso, io l’ho presentato come primo piatto, ma vanno bene anche come secondo.
Una ricetta un pò articolata da tanti passaggi ma ne è valsa la pena, le barchette insaporite da tanti aromi e ripiene dal cous-cous danno questo buonissimo risultato, sono buone e belle da presentare e si possono servire sia calde che fredde.
E’ una ricetta estiva, perfetta per questo periodo stagionale, le melanzane sono meno spugnose e assorbono meno olio.
Per chi ama il piatto freddo può sempre prepararle in anticipo, portare anche per la pausa pranzo al lavoro, ma in ogni caso si possono riscaldare al momento del bisogno.
Io li ho servite appena sfornate belle calde con la provola filante!
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

Barchette di melanzane con cous-cousBarchette di melanzane con cous-cous

  • Ingredienti:
  • 2 melanzane medie
  • 100 gr. di cous cous
  • 100 ml di brodo
  • 10 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr. di provola
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • basilico fresco
  • origano q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:
Lavare e tagliare le melanzane a barchetta e lessare a vapore per circa 10 minuti con acqua e sale, questo procediemento potete farlo anche nel microonde, chiudere le barchette in una pirofila con della pellicola e cuocere per 7-10 minuti.

Una volta che sono ammorbidite e raffreddate scavare la polpa con un cucchiaio per ottenere le barchette.

In un pentolino a parte mettere a bollire il brodo vegetale ( oppure acqua con 1/2 dado) versare il cous cous, coprire e lasciare riposare per 5 minuti.

In un altra padella versare l’olio con la cipolla tritata e rosolare la polpa ricavata delle melanzane, aggiungere 3 pomodorini a pezzetti e cucinare per pochi minuti.

Procedere sgranando il cous cous poi versare in padella assieme alla polpa saltata, aggiungere anche la provola, il prosciutto e foglie di basilico tutto tagliato a pezzettini.

Barchette di melanzane con cous-cous

Adagiare le barchette di melanzane vuote dentro una teglia, irrorare con dell’olio, un pizzico di sale e poi riempire con il cous cous saltato in padella.
Cuocere le barchette di melanzane in forno statico già preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.

Una volta che le barchette di melanzane con cous-cous risultano abbastanza dorate, togliere dal forno, aggiungere del basilico fresco e servire.
Per le altre ricette con le melanzane cliccate qui!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter  YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Barchette di melanzane con cous-cous”

I commenti sono chiusi.