Alici marinate con consigli e preparazione

Le alici marinate con consigli e preparazione sono un ottimo antipasto sicuro dove il gusto del pesce viene in parte coperto dall’aceto e dal limone, sono perfetti per aprire un pranzo o una cena a base di pesce.
Le alici marinate, sono semplicissime da preparare in quanto la “cottura” avviene direttamente nella marinata (acida) che si andrà a preparare all’ interno di contenitori rigorosamente di vetro. Questo squisito piatto offre il vantaggio di conservarsi bene in frigo per alcuni giorni, pertanto potrete prepararle in anticipo, per poi servirle ai vostri ospiti con comodo.
Le alici tipico esempio di pesce azzurro povero ma ricco di proprietà,  Il rischio maggiore per chi consuma questo pesce crudo si chiama Anisakis, quindi prima di consumarli vanno abbattuti o congelati, perchè il pesce crudo può essere contaminato da diversi microrganismi che provocano infezioni o tossinfezioni, come Listeria, Escherichia coli, Salmonella, tutti batteri che provocano problemi gastrointestinali raramente, e solo in soggetti particolarmente deboli come bambini e anziani, queste infezioni possono mettere in pericolo la vita.
Se vi piacciono leggete la ricetta e seguite bene i passaggi.

 Alici marinate consigli e preparazioniAlici marinate con consigli e preparazione

  • Ingredienti:
  • 500 gr di alici
  • 3 limoni
  • 250 ml di aceto
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 1 cipollotto
  • prezzemolo fresco q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione:
Pulite bene le alici, squamatole, eliminate la testa, le interiora, le lische e le code, lavate accuratamente sotto acqua corrente. Adagiate i filetti ottenuti dentro una pirofila una sopra l’altra, coprite con pellicola e conservate per 1 giorno inabbattitore o per almeno 5 giorni in freezer, per esser sicuri di non avere alcun pericolo per la nostra salute e quella dei nostri commensali.

Scongelate le alici a temperatura ambiente, irroratele completamente con la soluzione di aceto, sale e succo di limone fino a coprirle del tutto e lasciatele marinare così per circa 3/4 ore, assicurandovi che ogni filetto di alice sia ricoperto di liquido, in quanto è proprio la marinatura a rappresentare la cottura e la caratteristica di questo piatto

Trascorso questo tempo, le alici saranno diventate bianchissime: scolatele delicatamente per eliminare l’aceto e il limone in eccesso poi conditele con un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, il cipollotto fresco tagliato sottilissimo, il peperoncino e tanto olio e.v.o.

Lasciate riposare in frigo per farli insaporire e poi servite, il giorno dopo sono ancora più gustose.

 Alici marinate con consigli e preparazioni

Leggi le altre ricette sulle alici...clicca qui
Ne trovi tantissime dall’antipasto al primo e secondo piatto, tutti molto gustosi!
 Alici marinate consigli e preparazioni

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Alici marinate con consigli e preparazione”

I commenti sono chiusi.