Nodini di pane con semi misti

Salve amici,
oggi in tavola questi nodini di pane con semi misti sono preparati con un semplice impasto lievitato e tanti semi di papavero e di lino. Sono buoni fragranti, leggermente croccanti fuori e morbidi dentro, da servire in tavola per accompagnare i nostri piatti o da farcire e portare per la pausa pranzo lavoro, uno spuntino per buffet, picnic.
E’ un ottimo pane preparato in pochissimo tempo con lievito di birra e le buonissime Farine “Tre grazie” dell’azienda Progeo Mulino ho usato 2 tipi la semola di grano duro rimacinata ottima col suo sapore inconfondibile e per la doratura giallognola che dona al pane e la farina per pizza una miscela di frumenti particolarmente adatti per gustose pizze, focacce e anche pane.
Il risultato lo vedete dalle foto, anche l’interno del pane è abbastanza alveolizzato, un buon pane fatto in casa molto profumato che piace anche ai piccoli.
Nodini di pane con semi misti

Nodini di pane con semi misti

  • Ingredienti:
  • 100 gr. di semola di grano duro rimacinata
  • 350 di farina per pizza
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 10 gr. di lievito
  • 1 cucchiaio di olio
  • semi misti q.b.
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento:

Per l’impasto ho usato la planetaria, ma lo stesso procedimento si può fare a mano impastando bene ed energicamente l’impasto.

Sciogliete il lievito con l’acqua appena tiepida MAI calda, aggiungete il cucchiaio di olio, metà delle farine, poi il sale, che non deve stare a contatto diretto con il lievito, impastate ancora e poi alla fine versate il resto delle farine e un pò semi misti.
Azionate la planetaria partendo da 2 poi aumentate a 3 e qualche colpetto a 4,  e lavorate l’impasto fino a quando non risulta bello incordato e attaccato al gancio.

Lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore, quando risulta quasi il doppio trasferitelo su un piano di lavoro.

Con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto in un rettangolo, su metà versate i semi e poi coprite con il resto dell’impasto.

Con un taglia pizza o un buon coltello affilato tagliate l’impasto in tante strisce tutte uguali ( vedi foto).

Attorcigliate ogni striscia annodandola ed adagiate su una teglia, leggermente unta di olio, spennellate la superficie con un emulsione di latte e olio o albumi e cospargete ancora di semini.

Lasciate lievitare ancora in un luogo caldo, quando raddoppiano volume passate in forno già preriscaldato ed infornate a 200° per circa 15 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro ed al colore del pane, quando risulta ben dorato si può sfornare.

Servite i vostri nodini di pane con semi appena sfornati anche caldi e fumanti son buonissimi e finiscono in fretta, se ne rimane qualcuno ottimo anche il giorno dopo da riscaldare in forno, io li ho farciti anche con una frittatina calda….eccezionali!

Nodini di pane con semi mistiNodini di pane con semi misti

Anna consiglia…

Con lo stesso impasto potete realizzare forme diverse, tonde o allungate.
Potete utilizzare solo la semola rimacinata o altra farina che avete in casa.
Per le altre ricette sul pane cliccate qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.