Insalata di champignon e rucola

Insalata di champignon e rucola con scaglie di grana è un piatto fresco e leggero, molto semplice e veloce da fare, perfetto sia come antipasto che contorno.
Una ricetta vegetariana che non richiede cottura e si prepara velocemente in pochi minuti, ottima se preparata con funghi champignon molto freschi e sodi, altrimenti diventeranno scuri e perderanno consistenza.

Gli champignon hanno un gusto delicato, sono nutrienti e molto ricchi di tantissime proprietà, sono uno dei funghi più coltivati al mondo e disponibili tutto l’anno per essere acquistati.
Sono ipocalorici e perfetti per chi sta seguendo una dieta, senza troppe spese.

Consigli: per un pasto più completo potete aggiungere delle fette di bresaola o di prosciutto crudo, delle noci, semi, e condire anche con dell’aceto balsamico, secondo i vostri gusti.

Insalata di champignon e rucola

Insalata di champignon e rucola

  • Ingredienti:
  • 4 champignon
  • 100 gr. di rucola
  • 1 limone
  • scaglie di grana q.b.
  • un pizzico di sale
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Pulite i funghi, togliete la pelle con un coltellino, raschiate la parte terrosa del gambo e la parte interna marrone , lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e poi asciugateli. Tagliateli a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina, oppure con un buon coltello affilato.

 

Insalata di champignon e rucola

 

Mettete i  funghi in una ciotola, aggiungete un pò di succo di limone e un cucchiaio di olio evo, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti circa.

Nel frattempo lavate la rucola, asciugatela ed eliminate le foglie rovinate, tagliate a scagliette il grana aiutandovi con un pelapatate.

Prendete un piatto di portata ed assemblate il tutto, mettete la rucola al centro e le fettine di funghi attorno, aggiungete le scaglie, qualche fettina di limone, un pizzico di sale ed irrorate con un filo di olio e.v.o.



NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.