Crea sito

ZUCCHINE AL FORNO

zucchine al forno con mozzarella gratinate …Io non amo molto l’estate, l’unica cosa per cui sono contenta che arrivi è che le zucchine costano pochissimo e posso cucinarle tutti i giorni in tutti i modi che voglio. Questa volta ho deciso di fare un contorno veloce, che poi volendo potrebbe essere un secondo… zucchine e mozzarella gratinate al forno. Sono facili e velocissime e sono riuscita anche a far mangiare le verdure a Simo…praticamente un evento più unico che raro. Ah dimenticavo…il segreto di questa ricetta è proprio nel pangrattato…
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE SENZA GLUTINE
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE AL FORNO
ZUCCHINE AL FORNO

ZUCCHINE AL FORNO

Categoria: contorni, secondi  vegetariani

Ingredienti:
4 zucchine
1 mozzarella
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
burro
sale

Procedimento per le zucchine al forno:

Lavate le zucchine e togliete capo e coda. Tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Sgocciolate bene la mozzarella, asciugatela con carta assorbente e tagliatela a cubetti più o meno della stessa dimensione delle zucchine. Prendete una pirofila (che possa andare in forno) e imburratela bene. Cospargete il fondo con pane grattugiato (servirà per assorbire l’acqua in eccesso della mozzarella e delle zucchine) e mettete le zucchine a cubetti. Mettete sopra i cubetti di mozzarella, il formaggio grattugiato, sale (non esagerate perchè il parmigiano è già abbastanza saporito) e qualche fiocchetto di burro. Infornate per 20/25 minuti a 160° poi mettete il grill e fate gratinare ancora per 5/10 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: il pane grattugiato serve ad assorbire l’acqua che rilascerà la mozzarella e far sì che non diventi tutto “bollito”. Potete conservarlo in frigo per due o tre giorni anche se riscaldandolo la mozzarella risulterà un po’ gommosa.

VERSIONE SENZA GLUTINE: potete non mettere il pane grattugiato o sostituirlo con pane grattugiato senza glutine.

guarda le altre ricette con zucchine cliccando la foto qui sotto
RICETTE CON LE ZUCCHINE - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “ZUCCHINE AL FORNO”

  1. Ciao, ho provato oggi la tua ricetta! Molto buona anche se le zucchine mi sono rimaste un pochino crude, forse avrei dovuto farle cuocere un po’ da sole prima di aggiungere gli altri ingredienti, che dici?

    Grazie e complimenti! 🙂

    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.