TORTA AI MIRTILLI

Torta ai mirtilli morbidissima, facile da preparare, profumata e con tantissimi mirtilli nell’impasto. Per preparare la torta ai mirtilli ho utilizzato la ricetta della TORTA QUATTRO QUARTI ma mettendo la RICOTTA al posto del BURRO in modo da ottenere una torta un pochino meno calorica ma ugualmente buonissima. In questo periodo ci sono tantissimi mirtilli, se siete amanti delle passeggiate nei boschi sono sicura ne avrete raccolti tantissimi come facevo io quando ero bambina e andavo in vacanza con i miei genitori in montagna. Ora non vado più a fare le scampagnate su per i monti in cerca di mirtilli ma stamattina da Mario il mio fruttivendolo ho trovato dei mirtilli davvero buonissimi e ho deciso di provare a fare questa torta ai mirtilli davvero speciale. Correte in cucina anche voi insieme a me e andiamo a prepararla insieme! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

torta ai mirtilli
torta ai mirtilli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
250 g zucchero
250 g uova (circa 4 o 5)
250 g ricotta
200 g mirtilli
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Strumenti

Preparazione

QUANTE UOVA UTILIZZARE

Per questa ricetta dovrete sempre pesare le uova perchè a seconda della dimensione possono avere pesi molto diversi. (leggete SEGRETI TRUCCHI E COTTURE DELLE UOVA)

Mettete le uova in una ciotola e unite lo zucchero.

Sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro.

Unite la ricotta e sbattete ancora con le fruste.

torta ai mirtilli
torta ai mirtilli

Setacciate la farina 00 con un colino insieme al lievito in polvere per dolci e uniteli al composto di uova, zucchero e ricotta.

Sbattete ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

torta ai mirtilli
torta ai mirtilli

Lavate e asciugate bene i mirtilli freschi e aggiungetene 200 grammi all’impasto per la torta mescolando delicatamente con una spatola in modo da uniformarli tenendone una parte per la superficie della torta.

Versate l’impasto in una tortiera da 24 centimetri con cerniera apribile con lo STACCANTE PER TORTIERE FATTO IN CASA oppure con olio e livellate la superficie.

torta ai mirtilli
torta ai mirtilli

Aggiungete i restanti mirtilli freschi sulla superficie della torta e cuocetela in forno preriscaldato ventilato a 170° per 50/55 minuti fino a che la torta sarà completamente cotta anche all’interno facendo la prova stecchino.

Sfornate la torta ai mirtilli e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e spolverizzarla con zucchero a velo.

torta ai mirtilli
torta ai mirtilli

VARIANTI E CONSIGLI

Ovviamente se volete potete sostituire la ricotta con burro.

Pesate sempre le uova perchè, come vi ho spiegato precedentemente, ogni uovo ha un peso diverso a seconda della dimensione.

Potete utilizzare mirtilli o anche altri frutti di bosco o altra frutta a pezzetti.

Setacciando la farina e il lievito eviterete che l’impasto abbia grumi.

Se cuocendo la torta noterete che la torta non cuocerà bene all’interno potete coprirla con un foglio di carta forno o di carta argentata e prolungare la cottura per 10 minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta per la torta ai mirtilli forse potrebbero interessarvi anche la TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO oppure la TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA o anche la TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA.

Conservazione

La torta ai mirtilli si conserva per due giorni morbida. Non è necessario conservarla in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.