Crea sito

SBRICIOLATA MIRTILLI

Sbriciolata ai mirtilli senza cottura una torta fredda cremosissima, facile da preparare e golosissima ma soprattutto fresca. Preparata con una farcitura allo yogurt golosa e freschissima e perfetta per l’estate e per le serate calde nelle quali nessuno ha certo voglia di mangiare dolci ma un posticino per questa vi assicuro che lo troverete di sicuro. Ad essere onesta non sono molto convinta dei mirtilli nella copertura, fossi in voi tenderei a farla bianca come il resto del dolce se invece vi piace come l’ho fatta io seguite tutto il procedimento ma è solo una questione cromatica. Allora siete pronti a provare a preparare insieme a me la sbriciolata ai mirtilli? Forza, iniziamo subito!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SBRICIOLATA MIRTILLI
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la base:

  • 450 g Biscotti
  • 150 g Burro
  • 50 g Mirtilli

Per la crema:

  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 250 g yogurt al mirtillo
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Mirtilli

Preparazione

  1. Iniziate rivestendo completamente una teglia con cerniera di pellicola trasparente in modo che non si attacchi e riusciate a toglierla più facilmente una volta finita la torta.

    Sbriciolate grossolanamente i biscotti in un sacchetto da congelo e mescolateli al burro fuso impastando con le mani e creando un impasto sbricioloso.

    Mettete due terzi dell’impasto nella tortiera e compattate con le mani sul fondo e sui bordi.

  2. Mettete la base in frigo a rassodare mentre vi dedicate alla crema per la farcitura.

    Prendete i mirtilli freschi per la copertura, schiacciateli con una forchetta e uniteli al restante impasto di biscotti e burro mischiandoli con le mani.

    Preparate la crema per la farcitura montando benissimo la panna fredda di frigo insieme allo zucchero a velo. (se non volete sbagliare a montare la panna e rischiare che diventi burro potete leggere il mio tutorial COME MONTARE LA PANNA).

    Mettete in un’altra ciotola il formaggio spalmabile e lo yogurt al mirtillo e mescolate in modo da amalgamarli bene insieme.

    Unite anche la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto e per ultimi unite anche i mirtilli freschi e uniformate la crema.

    Riprendete dal frigo la tortiera e versate la crema di farcitura all’interno livellando bene la superficie.

    Coprite tutta la torta con il restante impasto sbricioloso mescolato con i mirtilli e mettete in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti in modo che si raffreddi bene.

    Togliete la sbriciolata ai mirtilli dal frigo e toglietela dallo stampo direttamente su un piatto da portata.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete preparare la sbriciolata con qualsiasi tipo di frutta basterà sostituire il gusto dello yogurt e il gioco è fatto.

    Se non volete che la panna si smonti con questo caldo potete usare la panna vegetale che resta montata meglio soprattutto con il caldo.

    Potete utilizzare yogurt bianco intero e mescolarlo a mirtilli frullati.

    Potete non mettere i mirtilli nella copertura.

    Potete sostituire i mirtilli con marmellata di mirtilli.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse vi potrebbero interessare anche la SBRICIOLATA AL CAFFE oppure la SBRICIOLATA DELLA NONNA o anche la SBRICIOLATA AL COCCO.

Conservazione

La sbriciolata ai mirtilli si conserva in frigo per due giorni. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.