Crea sito

TORTA RICOTTA E LIMONE

Torta ricotta e limone senza burro e senza olio una ricetta facilissima da preparare, morbida e soffice la torta con ricotta e limone si prepara in pochissimo tempo e questa volta ho deciso anche di farvi un piccolo video per farvi vedere come viene anche se non ho resistito e alla fine la torta l’ho anche tagliata mentre era ancora calda…cosa da non fare mai assolutamente perchè rischiate venga malissimo. In ogni caso io sono stata molto fortunata e la mia torta ricotta e limone è venuta bellissima e sofficissima lo stesso e devo svelarvi un segreto…questa torta l’ho sfornata alle 18 quando ormai stavamo quasi tutti andando a casa ma ho cercato di sbrigarmi e di fare velocemente le foto per poterla poi assaggiare e…a casa la torta non è mai arrivata perchè tra un assaggio, una fettina, ma dai ancora una, ancora due…la torta ricotta e limone è finita in mezz’ora e il povero Simone ha dovuto accontentarsi solamente del racconto di quella torta buonissima e profumatissima che avevamo preparato nel pomeriggio. Volete provare a preparare insieme a me la torta ricotta e limone? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento e poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 250 gricotta
  • 180 gzucchero
  • 4uova
  • 3scorza di limone
  • 2succo di limone
  • lievito in polvere per dolci
  • granella di zucchero

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le uova intere insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite la ricotta e continuate a sbattere.

    Grattugiate la scorza di tre limoni evitando la parte bianca che risulterebbe amara.

    Spremete due dei tre limoni e ricavate il succo togliendo i semi.

    Unite il succo e la scorza dei limoni all’impasto della torta e sbattete ancora con le fruste.

    Unite la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci e sbattete sempre con le fruste elettriche per 5 minuti circa fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo.

    Versate l’impasto per la torta ricotta e limone in uno stampo oleato oppure con carta forno oppure imburrato e livellate la superficie.

    Cospargete la superficie della torta con la granella di zucchero.

    Infornate la torta ricotta e limone in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 o 50 minuti fino a che la torta sarà cotta anche al suo interno facendo la prova stecchino.

    Lasciate raffreddare la torta ricotta e limone poi toglietela dalla teglia.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire i limoni con arance o mandarini.

    Non grattugiate la parte bianca del limone perché risulterebbe amara.

    Utilizzate limoni non trattati dal momento che dovrete usare la scorza.

    Potete sostituire la ricotta con mascarpone nelle stesse dosi.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta ricotta e limone forse potrebbero interessarvi anche la TORTA RICOTTA E FRAGOLE o anche la TORTA ALLA RICOTTA oppure la TORTA RICOTTA E MELE oppure la TORTA AL LIMONE MORBIDA.

Conservazione

La torta ricotta e limone si conserva per due giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA RICOTTA E LIMONE”

  1. Grazie mille Lulù, una ricetta che mi piace tantissimo. Però a me non è riuscita. La consistenza che è venuta è tipo un budino duro. Sapore buonissimo 🙂 tanto che la rifaccio sicuramente.
    Ho apportato una variazione cioè ho sostituito i limoni con le arance e, forse è qui l’errore, ho lasciato in forno per 55 minuti, mi sembrava sempre un po’ cruda. Attendo un tuo parere, grazie
    Letizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.