SALAME DOLCE AL PISTACCHIO

Salame dolce al pistacchio una rivisitazione del mio SALAME ALLA NUTELLA ma al posto del cioccolato fondente ho usato cioccolato bianco e al posto della nutella ho utilizzato la mia adorata (e adorata anche da voi) crema al pistacchio. Il salame dolce al pistacchio è un dolce facilissimo, senza cottura e velocissimo da preparare. Dovrete solo sciogliere il cioccolato bianco ma non parlerei di cottura in questo caso voi che ne pensate? Il salame dolce ai pistacchi è perfetto come dopo cena o come merenda per tutta la famiglia e un amante del pistacchio come mio marito non poteva certo farselo sfuggire infatti ne ha mangiato ben 5 fette e poi si è addormentato sul divano così ho dovuto io scaricare e caricare la lavastoviglie. Ho sempre il dubbio che faccia finta di dormire per lasciar fare le cose a me perchè poi appena finisco di mettere in ordine magicamente si sveglia. Comunque a parte mio marito vi consiglio di preparare anche voi il salame ai pistacchi perchè è davvero buonissimo e veloce. Corro subito a scrivervi tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararlo e poi corro a fare la spesa prima che venga troppo caldo per uscire. Fatemi sapere se lo proverete mi raccomando! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SALAME DOLCE AL PISTACCHIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 250biscotti secchi
  • 100 gcioccolato bianco
  • 100 ggranella di pistacchi
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Fate sciogliere per prima cosa il cioccolato bianco nel microonde o a bagno maria fino a che sarà fluido poi lasciatelo intiepidire. Potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO 

    Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani e metteteli in una ciotola.

    Unite la granella di pistacchi e il cioccolato bianco fuso e leggermente raffreddato e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

  2. Unite anche tutta la crema al pistacchio mescolando fino ad ottenere un composto compatto.

    Mettete tutto l’impasto per il salame dolce la pistacchio compattato con le mani sopra a un foglio di carta forno e create uno o due rotoli dipende quanto grande volete fare il salame al pistacchio.

  3. Chiudete bene il rotolo con la carta forno e mettetelo in frigo per 30 minuti o anche in freezer per 15 minuti.

    Trascorso il tempo in frigo il salame al pistacchio si sarà ben raffreddato e indurito quindi potete toglierlo dal frigo e dalla carta forno e passarlo interamente nello zucchero a velo.

    Servite il salame ai pistacchi affettato.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di zucchero a velo ma a mio parere è già molto dolce così.

    Potete utilizzare biscotti da colazione classici oppure anche biscotti al cioccolato se volete un salame dolce al pistacchio un po’ diverso dal solito

  5. Se vi è piaciuta la ricetta del salame dolce ai pistacchi forse potrebbero interessarvi anche il SALAME ALLA NUTELLA o anche il SALAME AL CIOCCOLATO o anche la TORTA DI SALAME DI CIOCCOLATO.

Conservazione

Il salame dolce al pistacchio si conserva per 1 settimana in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.