Crea sito

PEPERONI GRATINATI

Peperoni gratinati al forno una ricetta semplice per un contorno sfizioso e saporito. Come ormai avete capito io vado a giornate, la settimana scorsa ho fatto la giornata gratinata e ho preparato tantissime ricette di verdure gratinate. Una volta che avevo cucinato tutto abbiamo assaggiato tutti i piatti che erano venuti fuori e il premio “miglior ricetta gratinata” è arrivato ai peperoni gratinati. I peperoni gratinati sono davvero buonissimi e si preparano in pochissimo tempo, sono perfetti come contorno con la carne ma anche da soli come secondo piatto leggero e vegetariano potrebbero darvi grandi soddisfazioni. Oggi qui fa davvero freddo in confronto agli altri giorni, sono tutta imbacuccata e l’idea di dover uscire per andare a prendere Bb a scuola mi fa venire lo sconforto ma devo farmi forza e farlo…Mi consolerò nel pomeriggio preparando i peperoni gratinati per stasera, noi li mangeremo come contorno a un ARROSTO AL LATTE e sono sicura che il freddo sarà solo un brutto ricordo. Se voi non avete ancora deciso cosa preparare per cena provate a preparare i peperoni gratinati e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2Peperoni rossi
  • 2Peperoni gialli
  • 80 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gPangrattato
  • 1 spicchioAglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate bene i peperoni, tagliateli in 4 parti, togliete il picciolo, i semi e le parti bianche interne che risulterebbero molto amare.

    Tagliate tutti i peperoni a listarelle non troppo piccole.

    Mettete un cucchiaio di pangrattato sulla base di una pirofila.

    Mischiate il restante pangrattato con il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato finemente e un pizzico di sale e mischiateli insieme.

    Disponete tutti i peperoni tagliati in una pirofila da forno (se volete con carta forno).

    Cospargete tutta la superficie dei peperoni con la mistura di parmigiano e pangrattato cercando di coprire uniformemente.

    Cuocete i peperoni gratinati in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa poi per gli ultimi 5 minuti accendete anche il grill e fate in modo che si formi una crosticina dorata e croccante sopra ai peperoni.

    Sfornate i peperoni gratinati e serviteli caldi ma anche tiepidi o freddi sono buonissimi.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete spolverare con pepe macinato.

    Potete variare le qualità di peperoni.

    Potete aggiungere anche prezzemolo tritato.

    Potete non mettere l’aglio se non vi piace.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i GAMBERI GRATINATI CON I PEPERONI o anche l’INDIVIA GRATINATA o anche il RADICCHIO GRATINATO.

Conservazione

I peperoni gratinati si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.