INDIVIA BELGA GRATINATA

Indivia belga gratinata un contorno facilissimo, autunnale o invernale perfetto per tutta la famiglia e che vi farà dimenticare di mangiare le verdure, soprattutto ai bambini. L’indivia belga è una delle mie verdure preferite, soprattutto nel pinzimonio per il suo sapore amarognolo ma fresca e perfetta soprattutto d’inverno con i pranzi e le cene molto sostanziosi che siamo soliti fare, una ventata di freschezza soprattutto dall’insalata ci vuole. Io stavolta ho deciso di prepararla gratinata perchè alla mia BB non piace e volevo provare a fargliela assaggiare in un modo migliore che potesse stuzzicare anche lei. Di fatto una volta preparata poi Sofia è andata a dormire dalla nonna quindi ce la siamo mangiata noi ma non escludo di riprovare a rifarla presto (tanto è davvero veloce da preparare) e di riproporgliela da assaggiare. A voi piace l’indivia belga? Avete mai pensato di farla gratinata in modo da darle più sapore? Provate insieme a me e poi fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gIndivia belga
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gPangrattato
  • Sale
  • pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Prendete l’indivia belga e lavatela molto bene sotto all’acqua corrente del rubinetto aprendo anche le foglie leggermente in modo da pulirle anche all’interno.

  2. Asciugate bene le indivia belga e tagliatele con un coltello molto affilato per il verso lungo di spessore di circa 1 centimetro.

  3. Prendete una teglia grande con carta forno e adagiate tutta l’indivia belga tagliata a fette ben distanziate tra di loro in modo che non si sovrappongano.

  4. Cospargete tutta la superficie delle fette di indivia belga con il parmigiano grattugiato e poi con il poco pangrattato.

  5. Salate e pepate tutta la superficie e poi fate un giro abbondante di olio extravergine di oliva.

  6. Cuocete l’indivia belga in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15 minuti circa poi per gli ultimi 5 minuti accendete il grill e fate finire di gratinare in modo che si crei una crosticina dorata e croccante in superficie.

  7. Sfornate l’indivia belga gratinata e servitela calda, tiepida o fredda, è buonissima lo stesso.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere anche altre spezie o erbe aromatiche tritate insieme al pangrattato.

    Potete aggiungere aglio tritato.

    Potete utilizzare OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO invece che olio extravergine di oliva.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RADICCHIO GRATINATO oppure la ZUCCA GRATINATA o anche i FINOCCHI GRATINATI.

Conservazione

L’indivia belga gratinata si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.