CREPES DOLCI E SALATE

Crepes dolci e salate la ricetta base facilissima, parente dei PANCAKE, per la somiglianza degli ingredienti, ma che si differenzia da questi ultimi per grandezza e spessore, le crepes sono perfette da poter farcire poi dolci, come le crepes alla nutella, o salate, come le crepes ripiene al forno.

Un classico della cucina francese ma a dirla tutta ormai anche in Italia le mangiamo davvero tutti e quaaaaaasi tutti le sappiamo fare. Io uso da sempre una ricetta della mia mamma (che poi alla fine arriva dalla Nonna Lisetta) che adora poi farcirle con la marmellata, e vengono sempre buonissime…anche la prima eh, che alla fine non viene mai bene a nessuno e invece con questa ricetta vedrete che verranno buonissime.

Siccome io amo prepararle, ma soprattutto mangiarle, nel tempo ho provato diversi impasti, vuoi perchè mi mancava un ingrediente, vuoi perchè Bb voleva mangiare delle crepes colorate… e quindi ho provato a fare le crepes con soli 2 ingredienti, le crepes agli spinaci, e per la mia amica celiaca ho provato anche a prepararle senza glutine con la farina di ceci, che poi mi sono resa conto essere anche vegane!

Le crepes dolci saranno perfette da mangiare cosi, ma pensate a farcirle con della vellutata CREMA PASTICCERA e frutta! Simo e BB sono impazziti per le mie crepes con crema e fragole!

Per un primo piatto davvero goloso, non dimenticate di preparare una buona BESCIAMELLA per far gratinare in forno le vostre crepes salate farcite con gli ingredienti che più preferite!

E voi avete mai provato a fare le crepes? Sapete che potete anche preparare l’impasto anche in bottiglia, come per la ricetta dei PANCAKE IN BOTTIGLIA, e se vi avanza conservarlo per il giorno dopo e rifarle? Allora iniziate subito a leggere questa ricetta e vedrete che non la lascerete mai più, garantito!

Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Potete guardare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniuna marea di crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml Latte
125 g Farina 00
2 uova
1 pizzico Sale (oppure zucchero)

Preparazione

Preparazione delle crepes con metodo classico

Mettete in una ciotola le uova insieme al latte.

Unite anche il pizzico di sale oppure il pizzico di zucchero e sbattete il tutto con le fruste elettriche o con la frusta a mano per qualche minuto.

Setacciate la farina e unitela al resto degli ingredienti mescolando velocemente con una frusta a mano o con le fruste elettriche per qualche secondo fino ad ottenere una pastella liscia.

Come cuocere le crepes

Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà molto molto calda, mettete un pezzetto di burro.

Fate sciogliere il burro poi con un foglio di carta assorbente toglietelo.

Versate un mestolo di impasto per le crepes (oppure se le avete fatte in bottiglia versatele direttamente dalla bottiglia) e muovete la padella in modo che si uniformi e che abbia uno spessore di pochi millimetri.

Appena la crepes inizia a rapprendere prendete il bordo esterno e giratela dall’altro lato.

Fate cuocere la crepes anche dall’altro lato per pochi secondi e toglietela dalla padella.

Ripetete il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurire tutta la pastella.

VARIANTI E CONSIGLI

METODO IN BOTTIGLIA

Mettete le uova, lo zucchero e il latte in una bottiglia di plastica, chiudete il tappo della bottiglia e sbattete energicamente per qualche minuto.

Riaprite la bottiglia, unite la farina e il pizzico di sale o zucchero e rischiudetela.

Sbattete nuovamente la bottiglia in modo molto energico fino a che si formerà una pastella liscia e senza grumi.

Tra una crepes e l’altra utilizzate il foglio di carta assorbente che avete usato all’inizio per cuocere la prima crepes che sarà ancora con il burro fuso.

Potete utilizzare le crepes con marmellata di arance

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il le CREPES ALLA NUTELLA oppure anche la RICETTA PER PANCAKE o anche utilizzare l’impasto per fare le CREPES SALATE CON FUNGHI.

Conservazione

La pastella per le crepes si conserva in frigo due giorni mentre le crepes potete anche congelarle.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.