CIAMBELLONE INTEGRALE

Ciambellone integrale con miele una ricetta facile preparata con farina integrale, miele e noci nell’impasto, una torta facilissima, senza burro e perfetta per la colazione del mattino soprattutto quando avete voglia di ricette semplici e con ingredienti genuini. Preparare il ciambellone integrale è davvero semplicissimo ma se volete una torta soffice e ariosa vi sconsiglio di utilizzare tutta farina integrale ma mescolarla con la farina 00 in questo modo verrà molto arioso, se invece preferite usare solo farina integrale potete farlo ma sappiate che la consistenza del ciambellone sarà molto diversa, più compatta e meno soffice. Il miele serve per sostituire lo zucchero e rende questo ciambellone integrale con miele davvero buonissimo e ideale per tutti. Potete anche spolverizzarlo con zucchero a velo una volta raffreddato ma anche così il ciambellone integrale con miele e noci è davvero buonissimo volete provarlo? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci serviranno per preparare insieme il ciambellone integrale. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLONE INTEGRALE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina integrale
  • 100 gfarina 00
  • 200 mllatte
  • 150 gmiele millefiori
  • 100 mlolio di semi
  • 2uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Stampo per ciambelle 24-26 cm di diametro

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina integrale e la farina 00 e mischiatele insieme.

    Mettete in una ciotola le uova intere insieme al miele e sbattete con le fruste elettriche per 5 minuti fino a che diventeranno spumose.

  2. Unite l’olio di semi e il latte e mescolate.

    Unite a poco a poco tutte le farine mischiate insieme e il lievito in polvere per dolci e uniformate tutto l’impasto per il ciambellone integrale facendo in modo che non si formino grumi.

  3. Una volta che il composto per il ciambellone integrale al miele sarà pronto potete versarlo in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato oppure con lo STACCANTE PER TORTIERE.

    Cuocete il ciambellone integrale al miele per circa 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160/170°.

    Sfornate il ciambellone integrale al miele e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia e tagliarlo.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Sconsiglio di preparare il ciambellone integrale solamente con farina integrale senza l’aggiunta di farina 00 ma nel caso voleste provare verrà un ciambellone molto meno soffice e arioso.

    Utilizzate qualsiasi tipo di miele tranne quello di castagno che risulta troppo amaro per una preparazione dolce.

  5. Se volete potete fare la stessa ricetta anche in una classica tortiera rotonda invece che nello stampo da ciambellone.

    Se vi è piaciuta la ricetta del ciambellone integrale con miele forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA INTEGRALE o anche i BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE oppure la TORTA DI MELE CON FARINA INTEGRALE o anche il PANE CON FARINA INTEGRALE.

Conservazione

Il ciambellone integrale con miele si conserva morbido avvolto nella pellicola trasparente per 5 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.