Crea sito

PANE INTEGRALE

Pane integrale una ricetta facile da preparare è perfetta se volete utilizzare la farina integrale. In questo periodo di emergenza sanitaria mi sto dilettando a preparare tantissimi tipi di pane e con molte preparazioni diverse. Ultimamente non riuscivo più a trovare la farina Manitoba e nemmeno la 00 e ormai ne avevo davvero pochissima ma avevo nella mia dispensa un pacchetto di farina integrale allora ho pensato di provare a preparare un pane con farina integrale invece che con la farina Manitoba e 00 e il risultato è stato fantastico. Questo pane preparato con farina integrale a una crosta abbastanza croccante e la mollica veramente buonissima ma il bello è che si mantiene per molti molti giorni morbido quindi potete fare come me e riparare un pane integrale grande che vi basterà per tre o quattro giorni sicuramente. Volete provare anche voi a preparare il pane con farina integrale? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANE INTEGRALE
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti

Ingredienti

  • 400 gFarina integrale
  • 100 gFarina 00
  • 350 mlAcqua
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale fino
  • 3 gLievito di birra secco

Preparazione

  1. PANE INTEGRALE

    Mettete in una ciotola la farina integrale e la farina 00 e mischiatele insieme.

    Fate un buco al centro e unite l’olio extravergine di oliva. 

  2. Unite anche il lievito di birra Secco e iniziate ad aggiungere a poco a poco tutta l’acqua leggermente tiepida ovvero poco più che temperatura ambiente.

    Mescolate bene con un cucchiaio fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti poi aggiungete il sale e continuate a mescolare.

  3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e impastate energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Mettete l’impasto per il pane integrale in una ciotola ben oleata, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo lì evitare per circa tre ore fino a che sarà raddoppiato di volume.

  4. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani poi impastatelo nuovamente e create una palla liscia leggermente allungata che metterete a levitare direttamente in una grande teglia infarinata.

    Lasciate lievitare il pane con farina integrale ancora per un’ora e mezza circa fino a che sarà raddoppiato di volume.

  5. Preriscaldate il forno statico a 240° e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere il pane integrale per 35 minuti circa fino a che risulterà cotto.

    Sfornate il pane e con farina integrale lasciatelo raffreddare completamente Prima di tagliarlo.

  6. VARIANTI E CONSIGLI 

    Potete utilizzare anche solamente farina integrale, io ho aggiunto 100 g di farina 00 che mi era rimasta in dispensa.

    Non serve mettere zucchero o miele in questa ricetta.

    Mettete il sale come ultimo ingrediente così non verrà a contatto diretto con il lievito.

  7. Potete sostituire lievito di birra secco con il lievito di birra fresco, dovrete triplicare la dose, trovate tutte le indicazioni del mio articolo QUI.

    Potete aggiungere noci o altra frutta secca l’impasto del pane integrale prima della prima lievitazione.

    Se vi è piaciuta la ricetta del pane integrale forse potrebbero interessarvi anche il PANE SENZA IMPASTO o il PANE CON LIEVITO ISTANTANEO o anche il PANE CIABATTA oppure i PANINI FURBI.

Conservazione

Il pane integrale si conserva morbido per 3 o 4 giorni coperto da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.