PANE CON LIEVITO ISTANTANEO

Pane con lievito istantaneo, quello per torte salate Che trovate al supermercato a fianco a quello per dolci. Praticamente è lo stesso lievito e funziona alla stessa maniera ma ovviamente non è vanigliato. Il lievito istantaneo non ho bisogno di tempi di attesa prima di infornare. In questo periodo durante l’emergenza sanitaria pare che tutti si siano messi a fare pane fatto in casa, anche io che proprio non amo fare il pane mi sono dilettato parecchio Ma adesso le mie scorte di lievito di birra stanno per terminare e visto che in tanti di voi mi avete chiesto di provare una ricetta con il lievito istantaneo per torte salate per un paio di giorni Ho fatto prove fino a che ho trovato una combinazione quasi perfetta. Vi avverto che il risultato è soddisfacente ma non perfetto ovvero se vi aspettate di avere un pane molto alveolato, leggero e arioso Questa non è la ricetta per voi ma in mancanza di lievito di birra questa ricetta permette di avere il pane fatto in casa in modo facile, veloce e buonissimo. Volete anche voi provare a preparare insieme a me il pane senza lievito di birra ma con il lievito istantaneo? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti da Utilizzare. LO ABBIAMO FATTO IN DIRETTA QUI Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 210 mlAcqua (fino a 220 ml)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina 00, fate un buco al centro e unite l’olio extra vergine di oliva e, il lievito istantaneo per torte salate, e il sale.

  2. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e aggiungete a poco a poco l’acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida.

    Quando avrete incorporato tutta l’acqua necessaria trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato e impastate energicamente un paio di minuti.

  3. Formate un rettangolo con l’impasto che avete creato e fate le pieghe come descritto in foto ovvero portando il lato destro al centro poi il sinistro poi dal basso verso il centro e dall’altro verso il centro.

    Capovolgete l’impasto e create una palla.

  4. Fate una croce sopra alla superficie del pane con lievito istantaneo e mettetelo in una teglia da forno leggermente infarinata.

    Cuocere il pane senza lievito di birra In forno preriscaldato statico a 200° per 25/30 minuti Fino a che risulterà cotto.

  5. Sfornate il pane con lievito istantaneo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

  6. VARIANTI E CONSIGLI 

    La dose di acqua è circa 210 ml Potrebbero variare leggermente A seconda della vostra farina.

    Potete sostituire metà dose della farina 00 con farina integrale.

  7. Potete aggiungere noci o frutta secca l’impasto.

    In questa ricetta non serve utilizzare lo zucchero per attivare il lievito.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i PANINI FURBI o anche il PANE SENZA IMPASTO o anche COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA o anche TUTTI I TIPI DI LIEVITO.

Conservazione

Il pane con lievito istantaneo si conserva solo un giorno, il giorno successivo sarà duro ma potete usarlo per fare pangrattato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.