Crea sito

CARNE ALLA PIZZAIOLA

Carne alla pizzaiola un secondo piatto facilissimo, veloce da preparare e davvero gustoso e saporito. Io ho sempre pensato che la carne alla pizzaiola fosse anche con la mozzarella e invece mi sono dovuta ricredere perchè la vera carne alla pizzaiola la mozzarella non la prevede. Poi per carità, nessuno vi vieta di metterla sopra eh, però io ovviamente devo darvi la vera ricetta (poi se volete una versione con mozzarella potete leggere QUI). In ogni caso devo raccontarvi come farla ma prima voglio dirvi che questa è stata una delle prime ricette che ho preparato perchè mi ha dato la ricetta direttamente mia suocera. Simo impazzisce per la carne alla pizzaiola e, prima di sposarsi, se la faceva fare spessissimo da sua mamma. Io alla fine un po’ perchè sono intollerante al pomodoro e un po’…boh non so nemmeno io perchè…alla fine non la facevo davvero mai così una sera ho deciso di chiamare mia suocera e chiederle come la faceva. Lei alla fine mette la mozzarella quindi vi darò anche la sua versione ma nel frattempo facciamo la carne alla pizzaiola vera. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g carne di vitello
  • 500 ml Passata di pomodoro
  • 2 spicchi Aglio
  • Farina 00
  • Olio extravergine d'oliva
  • Origano
  • Sale

Preparazione

  1. Prendete le fettine di vitello tagliate molto molto sottili come se doveste fare le scaloppine e infarinatele completamente.

    Scrollate via la farina in eccesso dalle fettine di vitello.

    Mettete in un tegame molto grande 4 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme agli spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima centrale e fate insaporire per qualche minuto.

  2. Mettete a cuocere le fettine di vitello ben infarinate da tutti e due i lati per pochi minuti.

    Togliete le fettine di vitello dalla padella e riutilizzatela per il sugo.

    Mettete la passata di pomodoro, un filo di olio extravergine di oliva e il sale e mescolate con il cucchiaio poi fate cuocere il sugo di pomodoro a fuoco molto basso per 10 minuti.

    Quando il sugo sarà praticamente cotto aggiungete le fettine di vitello cotte nella padella e copritele con il sugo.

    Cuocete ancora un paio di minuti e cospargete la superficie con origano secco.

    Servite la carne alla pizzaiola ben calda accompagnata da tantissssssimo pane.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere a fine cottura fettine di mozzarella sopra ad ogni fetta di carne alla pizzaiola poi coprite con il coperchio e lasciate che la mozzarella si sciolga con il calore della carne e del sugo.

    Potete sostituire l’origano con basilico spezzettato o prezzemolo.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti il POLLO AL SUGO oppure anche le POLPETTE AL SUGO o anche la SALSICCIA AL SUGO oppure il POLLO ALLA PIZZAIOLA o il RISOTTO ALLA PIZZAIOLA.

Conservazione

La carne alla pizzaiola si conserva in frigo per due giorni in un contenitore.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.