MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Melanzane alla pizzaiola in padella un secondo piatto buonissimo, facile da preparare e perfetto per chi come me ad un certo punto non ne può più di accendere il forno. Io sono fatta così, ci sono periodi in cui il mio forno è acceso 12 ore al giorno e sforno torte, biscotti e lasagne e invece periodi come questo dei primi caldi in cui non vorrei accendere il forno nemmeno sotto tortura e allora ho pensato di preparare queste buonissime e facilissime melanzane alla pizzaiola che hanno fatto felici sia Simone che Sofia e invece hanno fatto infuriare me visto che sono intollerante al pomodoro e mi sono dovuta nascondere quando loro mangiavano a quattro palmenti le melanzane alla pizzaiola in padella e facevano anche scarpetta nel piatto. A voi piacciono le melanzane? Sapete che mio marito che non le ama così le mangia sempre? Vado a scrivervi gli ingredienti e la ricetta e poi corro a fare la spesa prima che chiudano i supermercati! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2melanzane
  • 500 mlpassata di pomodoro
  • 100 gmozzarella
  • 70 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale

Preparazione

  1. MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

    Prendete le melanzane, lavatele e togliete il picciolo.

    Tagliate a fette le melanzane di circa un centimetro.

    Fate scaldare una piastra di ghisa o una padella antiaderente e grigliate le fette di melanzane fino a che saranno cotte e morbide.

    Togliete le melanzane dalla piastra.

    Fate scaldare in una padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale poi unite la passata di pomodoro e mescolate.

    Fate cuocere a fuoco molto alto per 2 minuti circa poi salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti fino anche il sugo di pomodoro sarà pronto.

    Nella padella alternate strati di melanzane grigliate a salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e mozzarella sbriciolata in modo da esaurire tutti gli ingredienti poi terminate con parmigiano grattugiato, mozzarella sbriciolata e origano secco.

    Chiudete la padella con il coperchio e cuocete ancora le melanzane alla pizzaiola per circa 10 minuti a fuoco basso fino a che il formaggio in superficie si sarà sciolto.

    Servite le melanzane alla pizzaiola ben calde e filanti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete fare la stessa ricetta anche con le zucchine grigliate.

    Potete usare anche polpa di pomodoro.

    Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti il sugo di pomodoro, in questo modo eliminerete l’acido senza utilizzare lo zucchero.

    Aggiustate di sale solo a fine cottura.

    Potete mettere origano secco oppure basilico fresco nel sugo di pomodoro.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle melanzane alla pizzaiola forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE DI PANE ALLA PIZZAIOLA o anche le ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA oppure la CARNE ALLA PIZZAIOLA o anche i GNOCCHI ALLA PIZZAIOLA.

Conservazione

Le melanzane alla pizzaiola si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.